Inviare un messaggio

In risposta a:
Problemi ... "sanitari"!

DELL’ITALIA E DEL COSTUME DEGLI ITALIANI. LA CAMERA DEI DEPUTATI E’ IN SUBBUGLIO !!! Il problema del "bagno" (del "WC", della "toilette"), già emerso a maggio, a ottobre è scoppiato di nuovo!!! Sarà l’ufficio di presidenza a discutere del caso ’Luxuria’ sollevato dalla portavoce di "Forza Italia" Gardini.

venerdì 27 ottobre 2006 di Federico La Sala
ALLA CAMERA DEI DEPUTATI SCOPPIA "IL CASO WC" *
ROMA - Battibecco oggi ai bagni delle donne di Montecitorio. Durante una pausa nella votazioni, la portavoce azzurra, Elisabetta Gardini, incappa in Vladimiro Guadagno, Luxuria, il deputato transgender del Prc e lo attacca: "Questo é il bagno delle donne, tu non ci puoi stare". Luxuria spiega di aver pensato che fosse uno scherzo, ma poi si arrabbia: "Sono anni che usufruisco dei bagni delle donne e da sei mesi di quelli della Camera, non mi (...)

In risposta a:

> DELL’ITALIA E DEL COSTUME DEGLI ITALIANI. LA CAMERA DEI DEPUTATI E’ IN SUBBUGLIO !!! Il problema del "bagno" (del "WC", della "toilette"), già emerso a maggio, a ottobre è scoppiato di nuovo!!! Sarà l’ufficio di presidenza a discutere del caso ’Luxuria’ sollevato dalla portavoce di "Forza Italia" Gardini.

martedì 7 novembre 2006

L’Università di Siena: «Da noi funzionano da 25 anni» «Bagni per i trans? Meglio toilette unisex» Toniollo (Nuovi Diritti - Cgil): «Bisogna creare spazi più grandi e destinati a tutti. Senza fare discriminazioni» *

«Qui da noi funziona così da almeno 25 anni e non ci sono mai stati problemi. A parte qualche piccola lamentela perché a volte i maschi sporcano più delle ragazze». A Siena, e non soltanto lì, i bagni dell’Università sono rigorosamente unisex. Gli studenti sono abituati, e secondo il preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, il professor Gioachino Chiarini, nessuno ci fa quasi più caso. «Ci sembra una cosa naturale, un modo per imparare da giovani le regole della convivenza. Ma credo che i bagni unisex andrebbero benissimo anche in Parlamento».

PROPOSTA - Già, perché dopo la polemica Gardini-Luxuria, è l’Unità di oggi (martedì) a rilanciare l’argomento: «Polemica Trans. La soluzione? Bagni unisex». La questione dei diritti dei trans sul posto di lavoro non è certo nuova, ma a scatenare il dibattito è stato l’episodio avvenuto un paio di settimane fa alla Camera: Elisabetta Gardini, parlamentare di Forza Italia, se l’è presa con Vladimir Luxuria, di Rifondazione comunista, all’uscita del bagno delle donne di Montecitorio. «Tu sei un uomo, non puoi stare qui, devi andare nel bagno degli uomini». Il "caso" ha sollevato, ovviamente, una ridda di reazioni contrastanti. E di proposte, rivolte a risolvere la questione non solo nei palazzi della politica.

SOLUZIONE MIGLIORE - Una di queste è proprio l’introduzione di bagni unisex sul posto di lavoro. «Per il Parlamento la vedo dura - sostiene Maria Gigliola Toniollo, del Settore Nuovi Diritti della Cgil - visto che si sta parlando dell’argomento solo perché c’è stata un’uscita infelice della Gardini. Ma sarebbe davvero la soluzione migliore». «Basterebbe creare bagni più grandi, in modo che possano accogliere uomini, donne, mamme con i bimbi, portatori di handicap. Ci pensi: come mai le toilette riservate ai disabili non fanno nessuna differenza tra uomini e donne? Ecco, il bagno unisex, secondo me, risolverebbe tutte queste incongruenze». E quando non ci sono i bagni unisex, come ci si deve comportare? «Bisogna rispettare la scelta del singolo» spiega la Toniollo. «Una persona che sta facendo la transizione da uomo a donna, per esempio, deve utilizzare i bagni femminili. Usare quelli maschili sarebbe per lui qualcosa di profondamente innaturale».

Germano Antonucci 07 novembre 2006

*www.corriere.it, 07.11.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: