Inviare un messaggio

In risposta a:
Archeologia

Al di là delle Colonne d’Ercole ... ATLANTIDE, ovvero LA SARDEGNA. Un’intervista di Marco Sedda a SERGIO FRAU

mercoledì 1 novembre 2006 di Federico La Sala
[...] Premetto che non ho mai cercato e letto un libro su Atlantide, non mi piacciono i misteri. Il mio libro è un codice d’accesso, una mappa. In Platone c’è il ricordo di un’isola eccezionale e strabiliante che a un certo punto collassa. E questo coincide con tutto quanto gli antichi hanno scritto. Si parla di un paradiso di ventimila torri che d’improvviso diventa un inferno di malaria e fango. Per questo ipotizzo che la Sardegna sia stata spazzata da una sorta di tsunami. Platone (...)

In risposta a:

> Al di là delle Colonne d’Ercole ... ATLANTIDE, ovvero LA SARDEGNA. Un’intervista di Marco Sedda a SERGIO FRAU

domenica 3 dicembre 2006

Geologia: frana Etna causo’ tsunami

Studio italiano: onda anomala di 40 metri a 700 km/ora

(ANSA) - NEW YORK, 30 NOV - La frana di una delle fiancate dell’Etna provoco’ ottomila anni fa un devastante tsunami: lo dice uno studio di scienziati italiani.Una simulazione al computer, eseguita da ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia guidati da Maria Teresa Pareschi ha rivelato che in poche ore si propago’ per tutto il Mediterraneo un’onda anomala alta 40 metri che investi’ le coste di 3 continenti. La frana fece precipitare in mare materiale sufficiente a coprire l’intera Manhattan.

* ANSA » 2006-12-01 15:42


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: