Inviare un messaggio

In risposta a:
Italia

PER UNA REPUBBLICA E UNA CIVILTA’ DEL LAVORO, CONTRO LA PRECARIETA’!!! 4 NOVEMBRE 2006: A ROMA, UNA GRANDE MANIFESTAZIONE. I PRECARI: "Abrogare la legge Biagi".

sabato 4 novembre 2006 di Federico La Sala
Lavoro, precari in piazza manifestano a Roma
Oltre centomila al corteo. All’iniziativa promossa dai sindacati ha aderito tutta l’ala sinistra dell’Unione dalle minoranze Ds fino al Prc: diversi gli esponenti della maggioranza presenti. Giordano (Prc): "Con i movimenti e al governo". Ma il ministro Damiano: "Amarezza per la manifestazione"
di CLOTILDE VELTRI *
17:07 Il ministro Bianchi: "Non è il momento per le manifestazioni di piazza"
Riserve e critiche da parte del ministro dei (...)

In risposta a:

> PER UNA REPUBBLICA E UNA CIVILTA’ DEL LAVORO, CONTRO LA PRECARIETA’!!! 4 NOVEMBRE 2006: A ROMA, UNA GRANDE MANIFESTAZIONE. I PRECARI: "Abrogare la legge Biagi".

domenica 5 novembre 2006

Duecentomila sfilano fino a piazza Navona. Una manifestazione unita e pacifica

Il grande popolo dei precari ha invaso Roma: «E noi faremo come la Francia...»

di Fabio Sebastiani (www.liberazione.it, 05.11.2006)

Infischiandosene delle polemiche, spernacchiando detrattori e catastrofisti, ieri il popolo dei precari ha invaso Roma. E, quello che è più importante, ha sciolto in una giornata di festa il clima di tensione dei giorni scorsi. «Faremo come la Francia» ha scritto Giorgio, precario del pubblico impiego dal ’99, sul cartello che porta in giro per viale Cavour dove il serpentone cerca lentamente di allungarsi. C’è da crederci.

In più di duecentomila hanno cominciato a dare quell’“assalto al cielo” che i loro colleghi di Parigi solo un anno fa avevano condotto finendo per strappare al governo il ritiro dell’odiato Cpe.

Parte da qui, da questo enorme “Eccoci” all’indirizzo del governo Prodi, e dell’Unione, l’onda lunga del “basta precarietà”. II dito è puntato contro la “Bossi-Fini”, la “Moratti” e la “legge 30”, ma se le premesse sono queste la contaminazione può arrivare certamente più lontano. «Questa giornata - dice la sottosegretaria Rosy Rinaldi, presente al corteo insieme ad Alfonso Gianni, Patrizia Sentinelli, sttosegretari del Prc, e a Paolo Cento, dei Verdi - pone il tema dell’apertura di un tavolo per il superamento della legge 30».

«La grande partecipazione alla manifestazione contro la precarietà - sottolinea da parte sua il ministro Ferrero che ha deciso di non essere presente al corteo per «non alimentare divisioni» - è un segnale importante e davvero molto positivo». «Il Governo - aggiunge - dovrà ascoltare la loro voce. Non solo, credo che d’ora in poi questo Governo dovrà considerare la lotta alla precarietà comeuna delle sue caratteristiche principali, allo stesso modo - conclude - in cui già lo è la lotta all’evasione fiscale».

Migranti, co. co. pro. lavoratori a termine, interinali, socialmente utili, insieme alle tute blu della Fiom, grande protagonista della giornata, per un giorno hanno messo da parte le differenze “contrattuali” dando corpo a quella “piazza densa” come non si vedeva più dai tempi delle manifestazioni contro la guerra.

“Stop precarietà ora” è scritto sullo striscione di apertura, dietro cui si stringono, è proprio il caso di dire, Gianni Rinaldini, Giorgio Cremaschi, Nicola Nicolosi, di “Lavoro e Società” della Cgil, Piero Bernocchi e Franco Giordano. Un impegno molto preciso e non confondibile con altro. A fine giornata un comunicato della Fiom dovrà precisare che «nessun documento, attribuibile al comitato dei promotori della manifestazione contro il lavoro precario, contiene critiche a ministri del Governo Prodi». «I rilievi rinvenibili nei documenti del comitato si riferiscono alla legge finanziaria».

Quando la testa del corteo raggiunge piazza Venezia la coda deve ancora lasciare la stazione Termini. I ranghi, se si escludono i due-tre “sound, and wine, system” di “Action” e dei Centri sociali, sono tutti molto serrati. A chiudere, appena dietro il grande spezzone del Prc, anche una delegazione dei precari “Over-40” (associazione Atdl), ovvero quei seicentomila che ogni anno vengono licenziati “individualmente” e che nessuno rappresenta.

«Oggi nasce il movimento italiano contro la precarietà e noi ne facciamo parte perché il sindacato ne faccia», dice Giorgio Airaudo, segretario della Fiom di Torino. La Fiom ce l’ha messa davvero tutta. E si vede. In pratica ha costruito un “corteo nel corteo”. Un po’ come fa la Camera del lavoro di Brescia, sbarcata a Roma con folle di migranti. «I migranti hanno molta voglia di partecipare alla vita politica e sociale di questo paese - sottolinea Pape Diaw, consigliere del Prc a Firenze e dirigente Arci - basta offrirgli l’opportunità. Hanno da dire la loro anche sulla scuola - aggiunge - che sta perdendo il carattere di interculturalità». Dino Greco, segretario della Camera del lavoro di Brescia è entusiasta. «Questa è la risposta - dice - a chi pensa che i problemi drammatici dei precari possono essere gestiti con una pressione diplomatica verso il governo».

Rifondazione comunista, generosa come sempre, aggiunge la classica “coda lunga” a un corteo che a fine giornata non ce la farà ad entrare tutto in piazza Navona e continuerà a cantare e a ballare lungo tutto il percorso (escluso un piccolo episodio di tensione tra autonomi, Cgil e Rifondazione comunista in piazza Argentina a fine giornata). Tante le federazioni presenti, da quella di Milano a quella di Roma, Torino, Cesena, Firenze, fino al circolo Trambus della capitale.

“Veltroni, Roma non è un film. E’ l’inferno dei senza diritti”, si legge su un enorme striscione piazzato davanti a Santa Maria Maggiore dal Comitato popolare di lotta per la casa, dal Comitato del Centro Storico e dall’“Angelo Mai”. Il tema del diritto alla casa è uno dei “leit motiv” della giornata. Ad ricordarlo sono quelli di Action, e non solo. A fianco a loro i Centri sociali, con tante trovate creative, come una gigantografia della “Precaricard”. La sintesi tra un corteo contro la precarietà e fermenti vari contro la finanziaria lo trova uno striscione che recita “contro la precarietà ci vuole un’altra finanziaria”. Un altro, di Action, ricorda che “la città di sotto non ha governi amici”. L’universo del sindacalismo di base è presente in forze: dai Cobas, che hanno scelto i toni forti del “no alla finanziaria ammazza precari”, e quelli più colorati dei “fantasmi-precari” del Sant’Andrea, al Sin. Cobas, che parla di un’“Italia, Repubblica fondata sul lavoro precario”; presenti anche Sult e Usi. Tra gli altri anche qualche striscione sparso qui e la del Nidil/Cgil, che ufficialmente non ha aderito, e una presenza molto visibile della “Rete 28 aprile” della Cgil. «Adesso deve riflettere anche Epifani - dice Cremaschi - e deve farlo soprattutto sul concetto di isolamento». Così come deve riflettere il ministro del lavoro Cesare Damiano che «da buon pragmatico quale è - aggiunge - deve tener conto che in Italia la maggioranza del Paese è contro la legge 30». Il prossimo 21 novembre in Cgil si discuterà anche di questo tema. Anche Carlo Baldini, membro del Comitato direttivo nazionale, si rammarica per l’assenza della Cgil e «di alcuni dirigenti delle categorie», e ricorda che all’ultimo congresso della Cgil a Rimini la lotta alla precarietà era un argomento centrale.

Sul piccolo palco di piazza Navona “vanno in onda” tutte le scene di un mondo precario che non ha più confini di decenza. Michela racconta della Fincantieri, azienda privatizzata e ad un passo dalla Borsa: «Eravamo 2.000 ora siamo in 600 e 1.400 lavoratori in appalto». «Non basta che il governo ci dica che farà qualcosa, che ci darà contentini. Noi vogliamo l’abrogazione della legge Biagi». Dopo di lei Tatiana, conducente part-time di autobus per Trambus a Roma, che racconta dei turni e di uno stipendio di 850 euro al mese.

«Abolite la legge Moratti, fabbrica di precari. Date un segnale diverso da quello che c’è in Finanziaria - dice Fabiola - perchè i tagli previsti rendono inverosimile la promessa di Fioroni di assumere 150 mila precari». «Il governo in campagna elettorale ha promesso assunzioni e soldi ma in cassa non c’è una lira», aggiunge.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: