Inviare un messaggio

In risposta a:
Per la guerra !!!

"FAI": Fondo per l’ambiente in Italia. Il presidente, Giulia Maria Crespi, denuncia: "Sono rimasta strabiliata che l’8 per mille dato dai cittadini italiani per l’arte, la cultura e il sociale sia andato in gran parte per la guerra in Iraq e solo una minima parte per la fame nel mondo"!!! Giuseppe Vegas, vice-ministro dell’Economia nell’ultimo governo Berlusconi, conferma !!!

venerdì 10 novembre 2006 di Federico La Sala
[...] Roberto Della Seta, presidente di Legambiente. "Se la denuncia della signora Crespi fosse vera - continua Della Seta - si tratterebbe di un atto gravissimo non solo per l’effetto diretto, e cioè i soldi sottratti ai Beni culturali, ma anche per quello indiretto che si traduce nell’aumento della sfiducia dei cittadini verso le istituzioni" [...]
Berlusconi usò l’8 per mille per finanziare la guerra in Iraq
Vegas (Fi) conferma: spostati 80mln *
«L’otto per mille originariamente doveva (...)

In risposta a:

> "FAI": Fondo per l’ambiente in Italia. Il presidente, Giulia Maria Crespi, denuncia: "Sono rimasta strabiliata che l’8 per mille dato dai cittadini italiani per l’arte, la cultura e il sociale sia andato in gran parte per la guerra in Iraq e solo una minima parte per la fame nel mondo"!!! Giuseppe Vegas, vice-ministro dell’Economia nell’ultimo governo Berlusconi, conferma !!!

venerdì 10 novembre 2006

Iraq/ "L’8x1000 ha finanziato la guerra". Rivelazione choc di Enrico Letta *

L’otto per mille che i cittadini italiani hanno voluto assegnare alla cultura sarebbe andato invece a finanziare la missione in Iraq. E’ quanto ha scandito la presidente del FAI, Giulia Maria Mozzoni Crespi, aprendo il convegno annuale che il fondo per l’ambiente italiano dedica al patrimonio artistico. "Mi ha strabiliato - ha riferito Crespi - quello che mi ha detto Enrico Letta, e cioe’ che l’otto per mille che i cittadini italiani hanno assegnato all’arte, alla cultura e al sociale è stato attribuito alla guerra in Iraq e solo una minima parte è stata data per combattere la fame nel mondo.

Enrico Letta - ha proseguito la Crespi - lo aveva detto in una conferenza, ma mi ha riferito desolato che era stato pubblicato solo in un trafiletto da un quotidiano".

"L’otto per mille originariamente doveva essere devoluto tutto agli aiuti al terzo mondo, alla cultura e a cose di questo genere. Poi una parte venne utilizzata per le missioni all’estero. E una parte anche per l’Iraq". Così l’ex vice-ministro dell’Economia, Giuseppe Vegas, intervistato da Affaritaliani.it in merito alle dichiarazioni di Giulia Maria Mozzoni Crespi, presidente del FAI, secondo la quale l’otto per mille che i cittadini italiani hanno voluto assegnare alla cultura sarebbe andato invece a finanziare la missione in Iraq. "Era stata sottratta una parte originariamente - spiega il senatore di Forza Italia - poi il resto è stato lasciato per le varie scelte che son state fatte sull’otto per mille". Quanto andò all’Iraq in concreto? "Attorno a un terzo, circa 80 milioni", spiega Vegas.

(AFFARI ITALIANI. Venerdí 10.11.2006 14:15)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: