Inviare un messaggio

In risposta a:
Habemus capa, 2006

DALLA PARTE DEL TORO di Caparezza

lunedì 13 novembre 2006 di Federico La Sala
Dalla parte del toro... olè
Caparezza, Dalla parte del toro - Video clip.

DALLA PARTE DEL TORO - Caparezza (Habemus capa, 2006)
Io sono il toro dalla grande mole, ma mi mancano le parole, tipo yeti tu mi credi abominevole perchè mi vedi precipitevole, ma è solamente l’indole con cui mi dipingono le favole, io di natura sono ragionevole anche se di cultura debole.
Il torero che lo sa fa l’autorevole, si comporta con me come un onorevole, (...)

In risposta a:

> DALLA PARTE DEL TORO ---- Spagna, storico no alle corride. La Catalogna le abolisce dal 2012

mercoledì 28 luglio 2010


-  IL CASO

-  Spagna, storico no alle corride
-  La Catalogna le abolisce dal 2012

-  La regione è la seconda a proibire la tauromachia dopo le Canarie. Davanti al Parlamento manifestazioni contrapposte. C’è chi legge nella decisione un’ulteriore presa di distanze da Madrid

-  BARCELLONA - Il Parlamento catalano ha approvato l’abolizione della corride nella regione con 68 voti a favore, 55 contrari e nove astensioni. I parlamentari catalani hanno approvato ’’un’iniziativa legislativa popolare’’, sostenuta da 180.000 firme. Le corride con i tori saranno proibite a partire dal 2012. La Catalogna diventa così la seconda regione della Spagna a vietare la tauromachia, dopo l’arcipelago delle Canarie che lo fece nel 1991.

Questa mattina davanti al Parlamento catalano c’erano decine di manifestanti che protestavano per ragioni contrapposte: da una parte c’era chi reclama ’’la libertà’’’ per gli amanti di questo spettacolo e dall’altra chi invoca la fine della ’’tortura’’ dei tori. "Ci sono alcune tradizioni che non possono restare congelate nel tempo. Non dobbiamo proibire ogni cosa, ma sicuramente le cose più degradanti", ha detto Jose Rull, parlamentare del CiU, il partito nazionalista catalano, durante il dibattito.

Iniziativa popolare. Con il voto di oggi si conclude un processo iniziato circa un anno e mezzo fa quando il Parlamento catalano aveva accettato un’iniziativa popolare. Il 5 luglio la piattaforma Prou! (Basta, ndr) ha presentato 180.000 firme a sostegno della proposta, appoggiata anche dalla Società mondiale per la protezione degli animali che ha raccolto 140.000 firme in 120 Paesi.

Dal punto di vista politico, per alcuni la decisione della Catalogna rappresenta l’ennesima presa di distanza dal potere centrale di Madrid e dal dibattito sulla cultura e le tradizioni spagnole, in parole povere una manifestazione di quelle istanze indipendentiste che negli ultimi tempi sono andate accentuandosi. Per la regione a statuto speciale ci sarà comunque un contraccolpo economico: gli impresari del business delle corride hanno già chiesto un’indennità intorno ai 300 milioni di euro.

* la Repubblica, 28 luglio 2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: