Inviare un messaggio

In risposta a:
Pubblica Istruzione

MATURITA’. VIA LIBERA DEFINITIVO. LE NUOVE REGOLE DELL’ESAME DI STATO. LE PROVE SCRITTE DEL 2007. E TUTTO IL RESTO ... CON AGGIORNAMENTI

martedì 12 giugno 2007 di Federico La Sala
[...] Mercoledì 20 giugno poco meno di 480 mila studenti saranno chiamati a svolgere, secondo una delle quattro tipologie previste dalla riforma Berlinguer (analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità) la prova scritta di Italiano. Il giorno successiva sarà la volta del secondo scritto in programma che cambia secondo l’indirizzo di studio [...]

Fioroni presenta i nuovi esami. Tra le novità (...)

In risposta a:

> MATURITA’. VIA LIBERA DEFINITIVO. LE NUOVE REGOLE DELL’ESAME DI STATO. LE PROVE SCRITTE DEL 2007. E TUTTO IL RESTO ...

giovedì 21 giugno 2007


-  Maturità, oggi la seconda prova scritta

-  Archiviato il tema d’italiano, per i 497.253 maturandi 2007 oggi è il giorno della seconda prova scritta.

Viale Trastevere ha scelto latino per il classico e matematica per lo scientifico.

Al linguistico gli studenti dovranno cimentarsi per la seconda prova scritta con la lingua straniera,

all’artistico con la figura disegnata e al pedagogico con la pedagogia.

All’istituto tecnico per geometri la materia scelta è la topografia mentre negli istituti d’arte i ragazzi avranno a che fare con la "progettazione".

08:38 Indiscrezioni: sarebbe Seneca

Sarebbe di Seneca la versione per il liceo classico, secondo indiscrezioni citate dall’Ansa.

08:37 Sui forum non solo il toto-versione

Sui forum degli studenti arrivano richieste d’aiuto anche per tutte le altre seconde prove: tra matematica e zootecnia, elettrotecnica e informatica.

08:30 Spunta un possibile titolo per Cicerone

Nei forum spunta un’ipotesi per Cicerone: potrebbe trattarsi di un brano da "Pro Cluentio", ma sono solo voci.

08:08 Altre voci: "E’ Seneca"

Accanto all’ipotesi Cicerone prende corpo la voce che la versione di latino possa essere un brano di Seneca: nei forum degli studenti questi sono i due autori più citati.

07:56 Cicerone il più gettonato

Sul forum di Studenti.it Cicerone è l’autore più gettonato e c’è chi azzarda anche il titolo: De inventione, Liber I.

07:52 Seneca: La Strada verso la virtù

Nel pomeriggio di ieri il blog S.O.S. MATURA!!!!, affermava che il testo della versione di latino è tratto da ’La strada verso la virtù’ di Seneca.

07:42 Sul forum impazza il totoversione

Impazza il totoversione sul forum di Studenti.it. Il tam-tam vuole Cicerone come autore, ma c’è anche chi, in polemica con le tracce del tema di italiano, fa questo ragionamento: "Dante sta a italiano come Tacito sta a latino, quindi se nel 2005 è uscito Dante anche quest’anno uscirà Tacito".

07:35 Esami di maturità, il giorno della seconda prova scritta

Seconda prova scritta per i 497.253 maturandi. Quest’anno viale Trastevere ha scelto latino per il liceo classico e matematica per lo scientifico. Al liceo linguistico gli studenti dovranno cimentarsi per la seconda prova scritta con la lingua straniera, all’artistico con la figura disegnata e al pedagogico con la pedagogia. All’istituto tecnico per geometri la materia scelta è la topografia mentre negli istituti d’arte quest’anno i ragazzi avranno a che fare con la "progettazione".


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: