Poster un message

En réponse à :
Pubblica Istruzione

MATURITA’. VIA LIBERA DEFINITIVO. LE NUOVE REGOLE DELL’ESAME DI STATO. LE PROVE SCRITTE DEL 2007. E TUTTO IL RESTO ... CON AGGIORNAMENTI

mardi 12 juin 2007 par Federico La Sala
[...] Mercoledì 20 giugno poco meno di 480 mila studenti saranno chiamati a svolgere, secondo una delle quattro tipologie previste dalla riforma Berlinguer (analisi del testo, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità) la prova scritta di Italiano. Il giorno successiva sarà la volta del secondo scritto in programma che cambia secondo l’indirizzo di studio [...]

Fioroni presenta i nuovi esami. Tra le novità (...)

En réponse à :

> MATURITA’. VIA LIBERA DEFINITIVO. LE NUOVE REGOLE DELL’ESAME DI STATO. LE PROVE SCRITTE DEL 2007. E TUTTO IL RESTO ...

jeudi 21 juin 2007


-  Maturità, oggi la seconda prova scritta

-  Archiviato il tema d’italiano, per i 497.253 maturandi 2007 oggi è il giorno della seconda prova scritta.

Viale Trastevere ha scelto latino per il classico e matematica per lo scientifico.

Al linguistico gli studenti dovranno cimentarsi per la seconda prova scritta con la lingua straniera,

all’artistico con la figura disegnata e al pedagogico con la pedagogia.

All’istituto tecnico per geometri la materia scelta è la topografia mentre negli istituti d’arte i ragazzi avranno a che fare con la "progettazione".

08:38 Indiscrezioni : sarebbe Seneca

Sarebbe di Seneca la versione per il liceo classico, secondo indiscrezioni citate dall’Ansa.

08:37 Sui forum non solo il toto-versione

Sui forum degli studenti arrivano richieste d’aiuto anche per tutte le altre seconde prove : tra matematica e zootecnia, elettrotecnica e informatica.

08:30 Spunta un possibile titolo per Cicerone

Nei forum spunta un’ipotesi per Cicerone : potrebbe trattarsi di un brano da "Pro Cluentio", ma sono solo voci.

08:08 Altre voci : "E’ Seneca"

Accanto all’ipotesi Cicerone prende corpo la voce che la versione di latino possa essere un brano di Seneca : nei forum degli studenti questi sono i due autori più citati.

07:56 Cicerone il più gettonato

Sul forum di Studenti.it Cicerone è l’autore più gettonato e c’è chi azzarda anche il titolo : De inventione, Liber I.

07:52 Seneca : La Strada verso la virtù

Nel pomeriggio di ieri il blog S.O.S. MATURA !!!!, affermava che il testo della versione di latino è tratto da ’La strada verso la virtù’ di Seneca.

07:42 Sul forum impazza il totoversione

Impazza il totoversione sul forum di Studenti.it. Il tam-tam vuole Cicerone come autore, ma c’è anche chi, in polemica con le tracce del tema di italiano, fa questo ragionamento : "Dante sta a italiano come Tacito sta a latino, quindi se nel 2005 è uscito Dante anche quest’anno uscirà Tacito".

07:35 Esami di maturità, il giorno della seconda prova scritta

Seconda prova scritta per i 497.253 maturandi. Quest’anno viale Trastevere ha scelto latino per il liceo classico e matematica per lo scientifico. Al liceo linguistico gli studenti dovranno cimentarsi per la seconda prova scritta con la lingua straniera, all’artistico con la figura disegnata e al pedagogico con la pedagogia. All’istituto tecnico per geometri la materia scelta è la topografia mentre negli istituti d’arte quest’anno i ragazzi avranno a che fare con la "progettazione".


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :