Inviare un messaggio

In risposta a:
Chi siamo noi, in realtà?! Chi educa chi?!

ITALIA. PAESE IMPAZZITO: BULLISMO ... GENERALE E DI STATO. Una questione antropologica e "teologico-politica"!!! Collodi (e Calvino ce lo ha ben detto e ripetuto!!!) aveva già gettato l’allarme: "la bulimia esistenziale nel Paese dei Balocchi" (Michele Serra) trasforma in "asino" (oggi, in "toro" -"bull") e non è dei "Pinocchio", ma degli adulti ... e di "Geppetto" e "Maria", che non sanno ancora "come nascono i bambini"(Freud) ... e "come si diventa ciò che si è" (Nietzsche)!!!

"C’era una volta. - Un re! - diranno subito i miei piccoli lettori. - No, ragazzi, avete sbagliato. C’era una volta un pezzo di legno"!!!
domenica 19 novembre 2006 di Federico La Sala
[...] Ognuno di noi sperimenta su se stesso, e più ancora sui figli, se ne ha, l’enorme difficoltà di introdurre, in questo meccanismo rotto, un calmiere, un contrappeso etico. Se l’aggressività dei minori ci spaventa più di quanto è fisiologico, questo dipende, io credo, dal fatto che la paura si manifesta per causa loro, ma non è paura di loro: è la paura - profondissima - di avere perduto in gran parte gli strumenti per affrontarla. E’ la paura di avere reso inarticolato il linguaggio (...)

In risposta a:

> PAESE IMPAZZITO: "BULL"-ISMO ... GENERALE E DI STATO. Una questione antropologica e "teologico-politica"!!! Collodi (e Calvino ce lo ha ben detto e ripetuto!!!) aveva già gettato l’allarme: "la bulimia esistenziale nel Paese dei Balocchi" (Michele Serra) trasforma in "asino" (oggi, in "toro" -"bull") e non è dei "Pinocchio", ma degli adulti ... e di "Geppetto" e "Maria", che non sanno più "come nascono i bambini"(Freud) ... e "come si diventa ciò che si è" (Nietzsche)!!! "COGLIONI", DAVVERO!!!

martedì 21 novembre 2006

Nessun Toro Scatenato, nè Toro Seduto, caro Prof., ma unicamente un "gabbiano in volo" (ricordi il romanzo di Richard Bach?) che non ha paura di fallire, di essere giudicato, di dire sempre ciò che pensa !Perchè il senso della vita è la ricerca della propria libertà, lontani dalla banalità e dal vuoto della nostra esistenza. In tutti noi c’è un gabbiano che aspetta di spiccare il volo, anche se ciò comporterà scelte coraggiose e sofferte. Però la stragrande maggioranza preferisce il conformismo, seguire la corrente, diventando così succube del materialismo o di quel pensiero, di quella ideologia, di quella filosofia. Non abbiate paura ! continuava a dire il più Grande del secolo scorso. NON ABBIATE PAURA !

Non ho paura di dire la mia, di difendere ciò in cui credo profondamente. Si rassegni, caro Prof.; rispolveri pure tutti i suoi libri, la sua cultura, i suoi eroi mitologici; utilizzi pure le sue capacità espressive, la sua padronanza di linguaggio, i suoi artifici linguistici: non riuscirà mai ad abbattermi !

Fly, Robin, Fly. Up Up in the sky

bye bye - ba


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: