Inviare un messaggio

In risposta a:
Una pagina della storia italiana

Perdonami madre perché ho sparato. Ho sparato contro un uomo uguale a me. Ma con una divisa diversa. Ho sparato perché devo resistere

martedì 21 novembre 2006 di Francesco Parise
È l’8 settembre, ma non di un anno qualunque. Del 1943. C’è grande festa perché si pensa che la guerra sia finita. Ma non è questa la realtà. La realtà è che la guerra, in Italia, è appena iniziata.
Perché è proprio in quel momento, che nel caos più totale, inizia la volontà di resistere. Contro chi, non è ben chiaro. Non è guerra dichiarata ma solo resistenza, pura e vera resistenza. Si scappa, ci si unisce, si trovano armi e se necessario si spara. I nazisti sono forti ma il desiderio (...)

In risposta a:

> Perdonami madre perché ho sparato. Ho sparato contro un uomo uguale a me. Ma con una divisa diversa. Ho sparato perché devo resistere

mercoledì 13 giugno 2007
pansa avrebbe dovuto scrivere IO il grande BUGIARDO, ma un uomo senza coraggio puo’ solo mentire.

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: