Inviare un messaggio

In risposta a:
Teologia-politica: il "grande fratello", al posto del "Padre nostro"...

Dal "Logos" ... al "Logo"!!! Il broglio delle schede bianche. "Uccidete la democrazia": in uscita (venerdì 24, in edicola) il film-inchiesta di Enrico Deaglio, realizzato con Beppe Cremagnani, sui brogli elettorali del 9-10 aprile.

martedì 21 novembre 2006 di Federico La Sala
[...] Alle critiche replica il diessino Giuseppe Giulietti: Uccidete la democrazia sarà proposto, in anteprima nazionale, mercoledì 22 nella sala conferenze di Montecitorio. Un’iniziativa di un gruppo di parlamentari di diverse aree politiche del centrosinistra. "E’ singolare - osserva Giulietti - che il servizio d’ordine della Cdl sia intervenuto in modo pesante, che si levino gli strali dopo che per settimane, dopo il voto, Berlusconi ha parlato di brogli che avrebbero penalizzato il (...)

In risposta a:

> Dal "Logos" ... al "Logo"!!! Il broglio delle schede bianche. "Uccidete la democrazia": in uscita (venerdì 24, in edicola) il film-inchiesta di Enrico Deaglio, realizzato con Beppe Cremagnani, sui brogli elettorali del 9-10 aprile.

venerdì 24 novembre 2006

La magistratura ha disposto l’acquisizione del dvd. Finora nessun indagato. Deaglio: "Giudici molto reattivi. Massima collaborazione agli inquirenti" Brogli alle politiche, indaga la procura Pisanu: "Denuncerò Deaglio. Tutto falso"

Bondi: "Deformazione della realtà". Orlando: "Serve un’inchiesta parlamentare". Articolo 21: "Atto dovuto". L’appello di Libertà e Giustizia

ROMA - La Procura della Repubblica di Roma ha aperto un fascicolo disponendo l’acquisizione del film di Enrico Deaglio, Beppe Cremagnani e Ruben H. Oliva "Uccidete la democrazia!", nel quale il direttore di Diario ipotizza brogli elettorali nelle scorse elezioni politiche. Il pm Salvatore Vitello, titolare dell’indagine "in atti relativi", cioè al momento senza indagati nè ipotesi di reato, ha disposto l’acquisizione del dvd. La Procura, che ha già aperto un’inchiesta da mesi su presunti brogli elettorali denunciati da esponenti della Casa delle Libertà, acquisirà probabilmente anche "Il Broglio", libro di anonimo da cui ha tratto ispirazione il lavoro di Deaglio.

Deaglio: "Giudici più reattivi dei politici". Enrico Deaglio si è detto colpito favorevolmente per la rapidità e l’interesse manifestato dai giudici: "La magistratura si è dimostrata più reattiva della classe politica. Siamo pronti a collaborare con la giustizia: forniremo tutte le indicazioni necessarie anche su chi potrà essere sentito". "Siamo davanti ad un cadavere - ha aggiunto Beppe Cremagnani, l’altro autore del film - ma l’impressione è che non si voglia fare l’autopsia".

Pisanu: "Tutte falsità". Ferma e decisa la reazione di Beppe Pisanu, ministro degli Interni durante le ultime elezioni parlamentari: "Sono assolutamente infondate, false e calunniose le affermazioni di un settimanale circa presunti brogli sui risultati delle ultime elezioni politiche. Per rendersene conto basterebbe una minima conoscenza delle norme che regolano le operazioni di scrutinio, di trasmissione dei dati e di proclamazione dei risultati". Il senatore di FI annuncia una denuncia penale e civile. "Ben venga, comunque, l’iniziativa della Procura di Roma, perché servirà sicuramente a cancellare anche il più remoto dei dubbi".

Per il coordinatore di Forza Italia Sandro Bondi, "siamo nel campo della pura attività propagandistica e della deformazione della realtà, tipica dei partiti comunisti. Dalla magistratura ci aspettiamo chiarezza. Noi comunque, nella Giunta elettorale della Camera, chiederemo che vengano ricontate tutte le schede elettorali, così come sta accadendo in Messico. La maggioranza non vuole che si faccia luce".

Calderoli: "Felicissimo". "Felicissimo" per l’iniziativa della Procura di Roma si è detto anche Roberto Calderoli, coordinatore delle segreterie della Lega, che usa il consueto tono ironico per commentare la notizia: "Del resto l’autore del dvd è stato scaricato dalla sua stessa parte politica, il suo documentario è un ribaltamento della realtà, pura fantascienza".

Diverse le dichiarazioni dell’associazione Articolo21 che ieri ha promosso, insieme al settimanale Diario l’anteprima del film a Roma, parla di "atto dovuto": "Adesso ci auguriamo che le tesi presentate nel dvd siano lette con la stessa attenzione e rigore con cui sono state argomentate dagli autori. Sarebbe auspicabile che, oltre a loro, anche altri fossero ascoltati dalla Procura, a partire dall’ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, che avendo più volte parlato di brogli è la persona più informata dei fatti". Libertà a Giustizia halanciato un appello a tutti quelli che sono in possesso di elementi utili e testimonianze: "Devono farsi avanti e raccontare ai magistrati qualunque fatto anomalo".

Leoluca Orlando: Commissione parlamentare. E mentre Leoluca Orlando propone di istituire una commisione parlamantare d’inchiesta sullo spoglio delle schede nelle ultime elezioni, Felice Belisario, deputato dell’Italia dei Valori e membro della Giunta delle Elezioni, ha detto: "Il film apre molti interrogativi di natura politica e tecnica. E’ normale che la politica sinora non abbia approfondito ore così difficili per la democrazia del nostro paese?".

* la Repubblica, 23 novembre 2006)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: