Inviare un messaggio

In risposta a:
Teologia-politica: il "grande fratello", al posto del "Padre nostro"...

Dal "Logos" ... al "Logo"!!! Il broglio delle schede bianche. "Uccidete la democrazia": in uscita (venerdì 24, in edicola) il film-inchiesta di Enrico Deaglio, realizzato con Beppe Cremagnani, sui brogli elettorali del 9-10 aprile.

martedì 21 novembre 2006 di Federico La Sala
[...] Alle critiche replica il diessino Giuseppe Giulietti: Uccidete la democrazia sarà proposto, in anteprima nazionale, mercoledì 22 nella sala conferenze di Montecitorio. Un’iniziativa di un gruppo di parlamentari di diverse aree politiche del centrosinistra. "E’ singolare - osserva Giulietti - che il servizio d’ordine della Cdl sia intervenuto in modo pesante, che si levino gli strali dopo che per settimane, dopo il voto, Berlusconi ha parlato di brogli che avrebbero penalizzato il (...)

In risposta a:

> Dal "Logos" ... al "Logo"!!! Il broglio delle schede bianche. "Uccidete la democrazia": in uscita (venerdì 24, in edicola) il film-inchiesta di Enrico Deaglio, realizzato con Beppe Cremagnani, sui brogli elettorali del 9-10 aprile.

martedì 28 novembre 2006

Una nota firmata dal procuratore della Repubblica Giovanni Ferrara Voto: schede bianche non saranno ricontate

«I dati diffusi dal ministero dell’Interno hanno soltanto valore divulgativo. Gli unici dati ufficiali sono quelli cartacei»

ROMA - Le schede bianche delle elezioni politiche dello scorso 9-10 aprile non saranno ricontate. Lo spiega una nota firmata dal procuratore della Repubblica Giovanni Ferrara dopo l’audizione del prefetto Adriana Fabbretti, direttore centrale dell’ufficio elettorale del ministero dell’Interno, da parte dei pm Salvatore Vitello e Maria Francesca Loy che indagano sui presunti brogli. «I dati diffusi dal Viminale hanno soltanto valore divulgativo», si afferma nella nota. «Il prefetto Fabbretti ha ricostruito il procedimento elettorale, evidenziando il valore soltanto divulgativo dei dati diffusi dal Viminale, fermo restando che la procedura con valore ufficiale è quella di tipo cartaceo senza trasmissione telematica». Gli unici dati ufficiali restano quindi quelli che si originano dallo spoglio delle schede cartacee nelle singole sezioni elettorali e che vengono poi trasmessi agli uffici elettorali circoscrizionali presso le Corti di appello e nazionale presso la Corte di Cassazione. Quindi se anche ci fosse stato un programma-pirata che trasformava le schede bianche in voti per Forza Italia all’interno del computer del Viminale, come sospettato dal dvd «Uccidete la democrazia!» di «Il Diario», ciò non avrebbe modificato l’esito reale del voto proprio perché i dati del ministero dell’Interno sono solo divulgativi e non hanno valore di legge.

VALORE DIVULGATIVO - Il prefetto Fabbretti ha confermato ai magistrati ciò che aveva espresso davanti alla giunta delle elezioni della Camera il 19 luglio scorso. Oltre a ribadire che i dati del Viminale hanno valore divulgativo e non ufficiale, la funzionaria avrebbe spiegato il carattere sperimentale dello scrutinio elettronico che si svolse in alcune regioni: Lazio, Liguria, Puglia e Sardegna. Martedì i pm che hanno aperto il fascicolo sui presunti brogli denunciati dal dvd allegato al settimanale «Il Diario» dovrebbero ascoltare Enrico Deaglio e Beppe Cremagnani.

Corriere della Sera, 27 novembre 2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: