Bertinotti: "Intervenire fin dalla scuola per prevenire inciviltà e degrado" *
Roma, 23 nov. (Adnkronos/Ign) - "Entro 15 giorni" sarà presentata una "nuova legge che tuteli ancora di più le donne e che sia un appoggio, un punto di riferimento per quelle che si vogliono liberare dalle persecuzioni, dalle molestie". E’ l’impegno del ministro delle Pari opportunità Barbara Pollastrini, intervistata dal Gr1 in occasione della ’Giornata parlamentare contro la violenza sulle donne’.
"In Italia, come in tutti i Paesi europei - spiega - la violenza contro le donne e sulle donne continua, attraverso molestie, molestie gravi, percosse, fino allo stupro e all’assassinio. Credo che contro la violenza la tolleranza debba essere zero".
Aprendo i lavori della ’Giornata parlamentare contro la violenza sulle donne’ a Montecitorio, il presidente della Camera Fausto Bertinotti evidenzia come si tratti di un fenomeno "ben lungi dall’essere sconfitto" e che va combattuto con strumenti culturali, prima ancora che giuridici. Bisogna intervenire, spiega, per "sradicare stereotipi culturali che anche il mondo politico italiano non ha saputo sempre sufficientemente combattere". E di fronte anche agli ultimi casi che hanno avuto come protagonisti ragazzi minorenni, è chiaro che "viviamo una profonda crisi di identità e di certezze". E’ necessario allora, continua, "intervenire fin dalla scuola, nelle famiglie, in tutti i luoghi della formazione civile e sociale dei ragazzi per prevenire inciviltà e degrado, per costruire nei giovani il rispetto e il riconoscimento della diversità, il rifiuto dell’intolleranza e della prevaricazione fisica, il controllo dell’emotività, superando lo squilibrio relazionale tra uomini e donne e i pregiudizi che alimentano discriminazioni e prevaricazioni a danno di queste ultime".
* www.metronews.it, 23/11/2006 14:42