Inviare un messaggio

In risposta a:
Il nostro Pianeta è la Terra ... non Marte, il pianeta della guerra !!!

DIFFERENZE DI GENERE E UmaNITA’. PER LA GIORNATA MONDIALE (2006), UN URLO DALL’ITALIA: NO AL "FEMMINICIDIO"!!! UN APPELLO a tutte le Istituzioni della Repubblica !!! PER UN IMPEGNO CONCRETO, PER UNA DONNA SOGGETTO DI DIRITTO E NON OGGETTO DI DIRITTI.... E I DATI DELL’ "ISTAT" SULLA VIOLENZA SESSUALE SUBITA DALLE DONNE, IN ITALIA !!!

domenica 22 luglio 2007 di Federico La Sala
APPELLO
Al Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano;
alla Signora Clio Bittoni;
al Presidente del Consiglio Romano Prodi;
alla Ministra per le Pari Opportunità Barbara Pollastrini;
alla Ministra per la Famiglia Rosy Bindi;
ai Presidenti di Camera e Senato;
alle Parlamentari e ai Parlamentari;
alle Presidenti e ai Presidenti delle Regioni e delle
Provincie;
alle Giunte Regionali, Provinciali, Comunali;
ai Consigli Regionali, Provinciali, Comunali;
alle Consigliere ed ai (...)

In risposta a:

> DIFFERENZE DI GENERE E ...UmaNITA’: NO AL "FEMMINICIDIO"!!! UN APPELLO a tutte le Istituzioni e a tutta l’ITALIA !!! PER UN IMPEGNO CONCRETO, PER UNA DONNA SOGGETTO DI DIRITTO E NON OGGETTO DI DIRITTI. E I DATI DELL’ "ISTAT" SULLA VIOLENZA SESSUALE SUBITA DALLE DONNE, IN ITALIA !!!

sabato 9 dicembre 2006

Il rogo è divampato nella notte, nell’ala femminile di un centro per la disintossicazione dalle droghe. L’origine forse è dolosa

Mosca, incendio in ospedale 45 vittime, tutte donne

Ad appiccare il fuoco probabilmente una paziente, forse in crisi d’astinenza *

MOSCA - Tragedia nella capitale russa. E’ di almeno 45 morti e dieci feriti il bilancio dell’incendio divampato la notte scorsa nell’ala femminile dell’ospedale Numero 17 per la disintossicazione dalle droghe, situato nella parte sud-occidentale della città: lo ha reso noto il vice ministro russo per la Protezione civile, Aleksander Chupriyan. L’esponente del governo ha rivelato anche che tutte le vittime sono donne, comprese due dipendenti della struttura. Le pazienti uccise dalle fiamme erano sottoposte a terapia per dipendenza da alcol o da stupefacenti.

Il rogo - scoppiato all’1,40 ora di Mosca, le 23,40 in Italia - sarebbe stato doloso. Ad appiccare il fuoco, infatti, secondo l’ipotesi al momento più accreditata, è stata una paziente in cerca di vendetta. La tossicodipendente potrebbe aver appiccato il fuoco con liquido infiammabile nella mensa del secondo piano, dove c’è il reparto femminile, dopo che i medici si erano rifiutati di darle la droga che chiedeva, forse in crisi di astinenza.

"Investigatori ed esperti stano esaminando il focolaio dell’incendio e interrogando testimoni per verificare ogni possibile ipotesi, inclusa questa", ha detto una fonte citata dall’agenzia Interfax. La presunta piromane sarebbe probabilmente morta nel rogo insieme alle altre vittime.

Più di venti i mezzi dei vigili del fuoco inviati sul posto. Le fiamme non erano violente e non hanno aggredito altri livelli della palazzina. E’ stato il fumo a creare problemi di intossicazione alle persone che si trovavano all’interno.

Ed è polemica anche sui soccorsi. Chupriyan ha accusato il personale ospedaliero di negligenza e inefficienza, sostenendo che non sono state seguite le prescritte procedure per evacuare le ospiti; medici, infermieri e altri addetti avrebbero invece badato a mettere in salvo se stessi.

Stando però ai soccorritori, le vie di fuga sarebbero state bloccate da griglie metalliche, che hanno trasformato il braccio in fiamme in una micidiale, gigantesca trappola. Lo stesso vice ministro ha ammesso che "c’era solo un’uscita antiincendio agibile". Viktor Klimkin, responsabile della sicurezza a Mosca, ha denunciato che nel centro - costruito tra gli anni Cinquanta e Sessanta - non vengono rispettate le principali norme, e ne ha chiesto la chiusura.

Quella di stanotte è una delle più gravi tragedie provocate da un incendio a Mosca. Nel 1977 un rogo all’hotel Rossia, nel centro della città, provocò 42 morti e 50 feriti.

*(la Repubblica,9 dicembre 2006)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: