Inviare un messaggio

In risposta a:
E’ tutto finito? La lezione di Antonino Caponnetto: "Nessuno di noi, e io meno di chiunque altro, puo’ dire che ormai tutto e’ finito" (Una preghiera laica ma fervente)!!!

RESTITUITEMI IL MIO URLO!!! IL GIORNO DELLA MEMORIA E LA DIGNITA’ DELL’ ITALIA. IL TRUCCO DELLO SPECCHIETTO DELLE ALLODOLE FUNZIONA ANCORA E LA CARTA DI IDENTITA’ DI TUTTI GLI ITALIANI E DI TUTTE LE ITALIANE E’ RIDOTTA IN POLTIGLIA .... DALLA CINA UNA GRANDE LEZIONE!!!

L’aver dimenticato l’importanza della Parola ci sta portando direttamente nelle fauci della guerra civile e al suicidio culturale, politico e sociale.
venerdì 1 febbraio 2008 di Federico La Sala
[...] ITALIA! La questione del NOME racchiude tutti i problemi: appropriazione indebita, conflitto di interessi, abuso e presa di potere... in crescendo! Sonnambuli, ir-responsabili e conniventi, tutti e tutte (sia come persone sia come Istituzioni), ci siamo fatti rubare la parola-chiave della nostra identità e della nostra casa, e il ladro e il mentitore ora le sta contemporaneamente e allegramente negando e devastando e così, giocati tutti e tutte, ci sta portando dove voleva e vuole (...)

In risposta a:

> UCCIDERE LA DEMOCRAZIA: ELEZIONI E "MISTERO" delle SCHEDE BIANCHE. LA "NOTTE" DEL "BROGLIO DEI BROGLI" E’ "SCESA" QUANDO E’ STATO (ED E’ ANCORA !!!) "PERMESSO" A UNA PERSONA E A UN PARTITO L’AB-USO DELLA “PAROLA”: ITALIA !!! Istituzioni e cittadini, tutte e tutti - conniventi e sonnambuli !!! Una lettera del 27 gennaio 2002.

mercoledì 29 novembre 2006

Per favore niente gendarmi

di MICHELE AINIS *

Deaglio può aver torto, e probabilmente ha torto. Ma la sua incriminazione rischia di farne un martire, e oltretutto rende un pessimo servizio alla democrazia. Perché incrina la fiducia sulla possibilità di risolvere i conflitti d’opinione senza il soccorso dei gendarmi.

E perché insinua il sospetto - ben più devastante di quello avanzato da Deaglio - che in questo paese sia vietato muovere denunce nei confronti del Palazzo, che la politica sia una zona franca, un’isola presidiata con le armi.

Vediamo dunque i fatti. Nel film-documentario «Uccidete la democrazia» s’affaccia la tesi che alle ultime elezioni i voti bianchi siano stati trasformati in altrettanti voti per Forza Italia, grazie a un software malandrino installato non si sa bene dove, né da chi. Denuncia verosimile, benché con ogni probabilità non veritiera. Anche perché il crollo delle schede bianche - omogeneo in tutto il territorio nazionale - descrive un’anomalia statistica, un episodio senza precedenti. E infatti questa tesi ottiene subito l’appoggio di molti addetti ai lavori, sollevando un polverone. Ma la responsabile dell’ufficio elettorale dell’Interno dichiara ai magistrati che nella notte del 10 aprile scorso non si è consumata alcuna frode statistica. E i magistrati a loro volta iscrivono Deaglio nel registro degli indagati per aver violato l’articolo 656 del codice penale: diffusione di notizie false, esagerate o tendenziose. Da qui un primo dubbio, un primo punto critico. Difatti per imbastire un’accusa di questo tipo serve un accertamento istruttorio: serve dunque la consulenza d’un perito che ovviamente non sia parte in causa. Avrebbe potuto chiederla il pm, rivolgendosi a un esperto del settore. Ma questa funzionaria non è un tecnico, ed è inoltre parte interessata, proprio a causa del ruolo che essa riveste al Viminale. Da qui allora il sospetto, l’ombra che avvolge tutta la vicenda. Perché sta di fatto che se oggi denunzio il mio vicino per avermi rubato dentro casa, e domani i giudici mi imputano il reato di calunnia, mi trasformo subito da vittima in colpevole, sono costretto a difendermi dalla mia stessa accusa. È la tecnica già sperimentata in lungo e in largo negli Anni Sessanta, quando le grandi denunce politiche e sociali venivano bloccate mettendo sotto processo i denuncianti. Anche a costo di riesumare questo o quel reato d’opinione previsto dal «fascistissimo» codice Rocco, come adesso capita a Deaglio.

Intendiamoci: la democrazia non implica una licenza d’offendere impunemente il prossimo, o di turbare la vita collettiva. E d’altronde - come diceva il giudice Holmes - la tutela più rigorosa della libertà di parola non proteggerebbe un uomo che gridasse senza ragione «al fuoco» in un teatro affollato, provocando il panico. Ma al contempo nessuna democrazia può avere paura degli scandali senza tradire se stessa, la fiducia nella propria capacità di verificarli e superarli. È la lezione di Gesù: ben vengano gli scandali, se servono a temprarci.

* La Stampa, 29.11.2006


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: