Forza Italia ordina bandiere Udc per il corteo. Cesa: voglio scuse *
I centristi, forse, non aspettavano altro. L’occasione per ribadire che la manifestazione della Cdl sabato a Roma è sì contro il governo, ma soprattutto contro di loro. La dimostrazione è arrivata nel modo più sfacciato. Perché ordinare 1500 bandiere dell’Udc da portare in piazza nonostante la mancata adesione alla protesta del partito di Casini, è davvero troppo. «È un fatto che riteniamo offensivo, l’Udc non è in vendita», denuncia senza mezzi termini il segretario Lorenzo Cesa, dopo ave letto sul Corriere della Sera che l’ordine è partito direttamente da Forza Italia. Le parole casono pesantissime, insieme alla richiesta di scuse immediate, pubbliche e chiare quanto le accuse: «È un tentativo di inquinamento della vita democratica del Paese, un fatto di una gravità totale».
Altrettanto duro Bruno Tabacci: «È difficile trovare le parole per commentare una cosa del genere. È una vergogna totale. Ed è la conferma di un clima del centrodestra che non mi piace per nulla». Parole di rottura. Ma dagli alleati non arrivano né chiarimenti né scuse. Anzi: il coordinatore di Forza Italia smentisce stizzito che il suo partito possa aver «ordinato bandiere dell’Udc». E maliziosamente aggiunge: «Se ci fossero pullman dell’Udc non sono stati invitati da noi, né organizzati da noi. Non vogliamo fare alcuna polemica. Ognuno fa la propria manifestazione nel rispetto reciproco».
«L’opposizione mette in piazza le sue divisioni», commenta Antonello Soro della Margherita. Quanto al merito della protesta, «il centrodestra cerca legittimamente di cavalcare i dissensi e le opposizioni sociali. Sarebbe apprezzabile se contemporaneamente offrissero proposte costruttive per migliorare la qualità della manovra, nel rispetto dei saldi». Anche per Franco Giordano, segretario di Rifondazione Comunista, «sarebbe bene che le destre potessero dire qual è la loro legge finanziaria». Perché «la loro legge finanziaria sarebbe stata quella di tagliare le pensioni, la sanità e il pubblico impiego. E questo è bene che lo si sappia»
* www.unita.it, Pubblicato il: 30.11.06 Modificato il: 30.11.06 alle ore 14.23