Inviare un messaggio

In risposta a:
Per la pace delle fedi !!!

"NATIVITY": E’ "NATALE"!!! L’ "EPIFANIA": IL "PRESEPE", "GESU’", E I "RE MAGI"!!! IL BUON-MESSAGGIO, I FILOSOFI E LA "FIABA" ... DI PINOCCHIO!!! Due "atei" a confronto: il cattolico Maurizio Schoepflin risponde a una "fortissima" provocazione di Maurizio Ferraris. Con GIOACCHINO, vincono PIRANDELLO e FREUD !!!

LA "SACRA FAMIGLIA" DELLA GERARCHIA CATTOLICO-ROMANA E’ ZOPPA E CIECA: IL FIGLIO HA PRESO IL POSTO DEL PADRE DI GESU’ E DEL "PADRE NOSTRO" ... E CONTINUA A "GIRARE" IL SUO FILM PREFERITO, "IL PADRINO".
venerdì 5 gennaio 2007 di Federico La Sala
[...] Se è vero, come è vero, che "costruire il Presepe in casa può rivelarsi un modo semplice, ma efficace di presentare la fede per trasmetterla ai propri figli" e alle proprie figlie; e, ancora, se è vero, come è vero, che "il Presepe ci aiuta a contemplare il mistero dell’amore di Dio che si è rivelato nella povertà e nella semplicità della grotta di Betlemme”, e, che “San Francesco d’Assisi fu così preso dal mistero dell’Incarnazione che volle riproporlo a Greccio nel (...)

In risposta a:

> "NATIVITY": E’ "NATALE"!!! I FILOSOFI, IL BUON-MESSAGGIO, E LA "FIABA" ... DI PINOCCHIO!!! Due "atei" a confronto: il cattolico Maurizio Schoepflin risponde a una "fortissima" provocazione di Maurizio Ferraris. Vincono PIRANDELLO e FREUD !!!

domenica 3 dicembre 2006

UNA PROVOCAZIONE?! NO! E’ MEGLIO PENSARLA COME UNA .... SCHIZOFRENIA DELLA SALUTE !!! (FLS)


PRESEPE IN VETRINA SEXY SHOP IN FRIULI, SCOPPIA PROTESTA *

TRIESTE - Un presepe che segue la tradizione con statuine, capanna, luci e la culla vuota in attesa del Natale, che non desterebbe affatto alcuno scandalo, se non fosse stato allestito nella vetrina di un sexy-shop: è quanto accade in una cittadina della provincia di Pordenone, Casarsa della Delizia, dove il proprietario de "Le Tentazioni", Diego Bortolin, ha pensato di occupare una delle vetrine, che normalmente ospitano abiti e gadget "per soli adulti", con la rappresentazione più classica della tradizione cristiana.

L’ idea del "presepe nella vetrina del sexy shop", per alcune settimane svuotata dei tradizionali prodotti - anticipata oggi sul quotidiano "Messaggero Veneto" - è proprio di Bortolin, noto per la catena di 43 negozi "Le Tentazioni" presenti anche all’ estero, come nella vicina Austria, dove ha aperto l’ ultimo negozio sexy.

L’ idea, però, non è piaciuta a tutti e la polemica sta travalicando i confini della cittadina friulana, che diede in natali a Pier Paolo Pasolini. In decine hanno avuto da ridire e qualcuno ha anche chiesto un intervento dei Vescovi di Udine e Pordenone. A Bortolin, che già in passato aveva allestito presepi in suoi negozi, l’ allestimento di una rappresentazione così sacra in un ambiente così "profano" non sembra fuori luogo. "Fondamentalmente - spiega - sono cattolico e intendo crescere i miei figli come cattolici". D’ altronde - aggiunge - bisognerebbe capire bene qual è il limite tra le cose giuste e quelle sbagliate. Bortolin ha deciso di fare il presepe nella vetrina del suo negozio di Casarsa perché lì vicino ci sono le scuole elementari e - ha spiegato - ha pensato così di distogliere il pensiero dei ragazzi da quello che può esservi esposto, "nonostante - ha concluso - io sia sempre molto attento a cosa espongo in vetrina".

* ANSA, 03.12.2006.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: