Inviare un messaggio

In risposta a:
Europa

ENERGIA: RAPPORTO TEDESCO. Con il SOLARE TERMODINAMICO è possibile l’autosufficienza. RUBBIA, tra i pionieri, sta progettando una centrale in Spagna, a GRANADA - a c. di Federico La Sala

lunedì 27 novembre 2006
[...] Il problema per realizzare questo ambizioso obiettivo è come al solito di volontà politica. Si tratta di credere in questo progetto, di sostenerlo e di finanziarlo. L’Italia in questo senso non ha assolutamente le carte in regola. Una buona parte della ricerca sul solare termodinamico è infatti "Made in Italy", grazie alle intuizioni del premio Nobel Carlo Rubbia. Quando si è trattato di passare da un prototipo realizzato nel centro Enea della Casaccia a uno su scala produttiva a (...)

In risposta a:

> ENERGIA: RAPPORTO TEDESCO. Con il SOLARE TERMODINAMICO è possibile l’autosuffcienza. RUBBIA, tra i pionieri, sta progettando una centrale in Spagna, a GRANADA.

mercoledì 16 maggio 2007

Senza parole.. quella del solare termodinamico non è l’ultima frontiera tecnologica, studi teorici ma soprattutto pratici, erano già stati fatti un ventennio addietro con risultati entusiasmanti se si pensa che il rapporto tra il rendimento e il costo era superiore a quello fotovoltaico. l’unico inconvienente poteva essere impiantistico... un po’ complicato. Che cosa succederebbe se ogni palazzina adottasse un sistema del genere, (non con i concentratori parabolici, ma con i classici pannelli)?? Il problema oggi potrebbe essere di minimizzare gli spazi di impianto. Forse l’autossufficienza ma soprattutto l’indipendenza energetica è la nuova utopia del nuovo millennio che ne pensate?? qundo ci staccheremo da questi combustibili.??

ANONIMOUS


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: