Inviare un messaggio

In risposta a:
Chi siamo noi, in realta?

COME IN CIELO COSì IN TERRA: LIBERARSI IN VITA. Elémire ZOLLA: il problema della "CONOSCENZA RELIGIOSA". Una "presentazione" di Emanuele Trevi - a c. di Federico La Sala

giovedì 30 novembre 2006
Elémire Zolla
L’avventura di uno gnostico che collezionava segreti
Ritratto di un grande cultore del sapere, vorace divoratore di libri e di esperienze, capace di articolare e connettere in una «mappa dell’immaginale» imprevedibili costellazioni di senso. Parlava del suo metodo come di un processo di indagine nel quale si ritrovano congiunti il protagonista, l’oggetto e il mezzo della conoscenza, lungo un percorso di trasformazione interiore Una giornata di convegno alla Casa delle (...)

In risposta a:

> COME IN CIELO COSì IN TERRA: LIBERARSI IN VITA. --- SCIAMANI, SIBILLE E PROFETI: IL ’’CASO’ PARMENIDE. L’esperienza sciamanica, la tradizione occidentale (e il lavoro di G. B. Vico)

lunedì 14 luglio 2014

SCIAMANI, SIBILLE, E PROFETI: IL ’CASO’ PARMENIDE. L’esperienza sciamanica, la tradizione occidentale, (e il lavoro di Vico - a partire dalla "De antiquissima italorum sapientia"). Lettera a Elémire Zolla: *

Stimat.mo Prof.

E. Zolla

Domenica u.s. (Il Sole-24 Ore del 19.08.2001] ho letto la Sua recensione del bel lavoro di Kingsley (Nei luoghi oscuri della saggezza), ma sono rimasto deluso. L’ho trovata alquanto arida, senza acqua.

Tempo fa Le inviai un lavoro pieno di Sibille e altro, “Della Terra, il brillante colore. Note sul “poema” rinascimentale di un ignoto Parmenide carmelitano (ritrovato a Contursi Terme nel 1989), Edizioni Ripostes, Salerno-Roma 1996.

Probabilmente non l’avrà neppure sfogliato. Là, Parmenide è inserito nella trama carmelitana, tra Elia (il primo profeta e l’uomo salito al cielo sul carro del Sole) e Gesù, oltre che (implicitamente) con la “notte oscura” di Giovanni della Croce, e tutto il resto.

Kingsley ha avuto il merito di aver evidenziato la natura elianica dell’iniziazione di Parmenide, ma di non averla riconosciuta nella sua specificità e di non averla riportata alla sua fonte, quella di Elia...

Lo schermo della V davanti al nome della città di Parmenide non impedisca anche a Lei di dimenticare il solare Elia.

Con m.ma stima,

Federico La Sala

* Lettera inviata a Montepulciano, il 25.08.2001.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: