Inviare un messaggio

In risposta a:
Chi siamo noi, in realta?

COME IN CIELO COSì IN TERRA: LIBERARSI IN VITA. Elémire ZOLLA: il problema della "CONOSCENZA RELIGIOSA". Una "presentazione" di Emanuele Trevi - a c. di Federico La Sala

giovedì 30 novembre 2006
Elémire Zolla
L’avventura di uno gnostico che collezionava segreti
Ritratto di un grande cultore del sapere, vorace divoratore di libri e di esperienze, capace di articolare e connettere in una «mappa dell’immaginale» imprevedibili costellazioni di senso. Parlava del suo metodo come di un processo di indagine nel quale si ritrovano congiunti il protagonista, l’oggetto e il mezzo della conoscenza, lungo un percorso di trasformazione interiore Una giornata di convegno alla Casa delle (...)

In risposta a:

> LIBERARSI IN VITA. Elémire ZOLLA --- "LA MACCHINA DELL’ESPERIENZA" NELLE "STORIE NATURALI" DI PRIMO LEVI.

giovedì 30 gennaio 2020

"LA MACCHINA DELL’ESPERIENZA" NELLE "STORIE NATURALI" DI PRIMO LEVI...


La tentazione del monito: etica e metaetica in Primo Levi

di Jacopo Berti *

"Trattamento di quiescenza è l’ultimo di sei racconti tecnologici che hanno per protagonista il signor Simpson, rappresentante della NATCA, multinazionale americana high-tech con filiale italiana a Olgiate Comasco. [...] è letterariamente più curato, presenta sperimentazioni tematiche e formali. Simpson, raggiunto ormai il pensionamento, riceve in usufrutto dalla NATCA un Torec, un Total Recorder.
-  L’apparecchio è una geniale anticipazione della realtà virtuale 30 e consiste in una serie di nastri e di un casco che permette di sperimentare

      • l’intera e ordinata serie di sensazioni che il nastro stesso contiene: sensazioni visive, auditive, tattili, olfattive, gustative, cenestetiche e dolorose; inoltre, le sensazioni per così dire interne, che ognuno di noi allo stato di veglia riceve dalla propria memoria (SN, p. 551).

Nel corso del racconto, Simpson diviene completamente asservito alla macchina, e passa dalle due ore necessarie a gustare “Paestum e Metaponto visti da Quasimodo” alle dieci, diciotto, venti ore trascorse ad immedesimarsi in episodi di violenza, di malattia mentale, di morte. Anche in questo caso, nel momento del monito, il richiamo è al contesto biblico, all’Ecclesiaste e alla figura di Salomone:

      • Nei rari giorni in cui è in pace con se stesso, Simpson si sente vicino al re vecchio e giusto, sazio di sapienza e di giorni, che aveva avuto settecento mogli e ricchezze infinite e l’amicizia della regina nera, che aveva adorato il Dio vero e gli dèi falsi Astarotte e Milcom, e aveva dato veste di canto alla sua saggezza.Ma la saggezza di Salomone era stata acquistata con dolore, in una lunga vita piena d’opere e di colpe; quella di Simpson è frutto di un complicato circuito elettronico e di nastri a otto piste, e lui lo sa e se ne vergogna, e per sfuggire alla vergogna si rituffa nel Torec. S’avvia verso la morte, lo sa e non la teme: l’ha già sperimentata sei volte, in sei versioni diverse, registrate su sei dei nastri dalla fascia nera (SN, p. 567).

Come Trattamento di quiescenza chiude Storie naturali [...]"

-  30 Cfr. a tal proposito Elémire Zolla, Un miracolo di Primo Levi: profeta della realtà virtuale, in “Corriere della sera”, 1 giugno 1993.

* Jacopo Berti, La tentazione del monito: etica e metaetica in Primo Levi, Etica & Politica / Ethics & Politics, XVI, 2015, 1, pp.62-75, PP. 72-73.


SUL TEMA, NEL SITO, SI CFR.:

PRIMO LEVI. --- STORIE NATURALI: "LA MACCHINA DELL’ESPERIENZA" (E LA CRITICA AL PRINCIPIO DI "CARITÀ") DI ROBERT NOZICK.

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: