Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica

Lettera a Prodi, Fassino e Veltroni, da parte degli amici del Phorum Palestina e compagni

Sulla visita a Sharon: un documento da leggere subito e divulgare all’istante
sabato 21 maggio 2005 di Emiliano Morrone
All’On.le Romano PRODI
All’On.le Piero FASSINO
Al Sindaco Walter VELTRONI
Abbiamo appreso dalla stampa che avete in programma una visita in Israele, dove incontrerete ufficialmente il Primo Ministro Ariel Sharon. Riteniamo che questo incontro sia un atto politicamente inopportuno e moralmente deplorevole, per i seguenti motivi.
Ariel Sharon non è un leader politico qualsiasi: è direttamente responsabile dell’assassinio di migliaia di uomini e donne, la cui unica colpa era quella di essere (...)

In risposta a:

> GAZA. Nove piccoli hanno perso la vita durante un raid israeliano. Obama chiede una tregua. Hamas: "Vicini a un accordo".

lunedì 19 novembre 2012

Gaza, strage di bambini

Hamas: "Vicini a un accordo"

Intercettati due razzi contro la capitale, un missile colpisce Ashqelon. Continuano le trattative per un cessate il fuoco. Appello dell’Onu. Oltre 70 vittime solo da parte palestinese dall’inizio dell’offensiva. Anonymous pubblica i dati di 5.000 funzionari israeliani *

E’ STATO il giorno della strage dei bambini. Nove piccoli hanno perso la vita durante un raid israeliano a Gaza, mentre altri sono rimasti gravemente feriti. Ma in serata, proprio mentre arrivavano notizie di altre vittime palestinesi, il portavoce di Hamas, Razi Hamed, ha detto che il 90% degli elementi necessari per raggiungere una tregua con Israele sono stati definiti. Lo riferisce la rete al Jazira. Il segretario generale delle Nazioni unite Ban Ki-moon si è detto"profondamente addolorato" per le morti di civili nella Striscia di Gaza e "allarmato per i continui lanci di razzi contro le città israeliane". Da lui parte un appello per un "cessate il fuoco immediato"

I razzi hanno ucciso almeno 28 persone nelle ultime ore nella città. Domenica sera due uomini e un bambino di 6 anni sono morti, dopo l’ennesimo attacco. Molte ore prima, in un’incursione nel quartiere residenziale di Nasser, hanno perso la vita sette membri di una stessa famiglia. Sotto le macerie sono rimasti i corpi senza vita di due donne e quattro ragazzini. Altri tre, fra loro un bimbo di 18 mesi, sono morti nelle prime ore del giorno. Solo oggi, oltre dieci abitazioni di comandanti di Hamas o di loro familiari sono state colpite dai bombardamenti. La maggior parte era vuota, ma almeno tre famiglie si trovavano ancora all’interno. Tra gli obiettivi dell’attacco a Gaza anche l’abitazione di Ihya Abia, uno dei principali dirigenti di Hamas. Abia è rimasto ucciso.

Obama chiede una tregua. Una tensione ai massimi livelli che oggi ha spinto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama a chiedere una tregua. "Il lancio di razzi contro Israele ha fatto precipitare la situazione a Gaza", ha detto Obama ribadendo che gli Stati Uniti sostengono il diritto di Israele all’autodifesa. "Ciò che ha fatto piombare gli eventi nella crisi attuale sono stati i razzi lanciati su zone abitate". Una possibilità che però sembra lontana. Israele sta preparando un’offensiva di terra e ha richiamato 75.000 riservisti. E oggi il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha avvertito che eventuali negoziati per un cessate il fuoco potranno iniziare solo dopo che dalla Striscia di Gaza non saranno più lanciati razzi.

Oltre 70 vittime. Si continua a combattere e il bilancio delle vittime si aggrava di ora in ora. Secondo la televisione Al Jazeera le vittime palestinesi dall’inizio dell’offensiva "Pilastro di difesa", scattata la settimana scorsa, sono oltre 70, mentre quelle israeliane sono 3. Oltre 100 razzi sono stati lanciati a sud di Israele dalla mezzanotte scorsa. L’esercito israeliano sostiene di aver colpito solo 50 strutture a Gaza, tra le quali postazioni di lancio, tunnel e depositi di armi. Israele è ancora una volta bersaglio dei cyber-attacchi da parte di Anonymous. Oggi sono stati pubblicati i dati di 5.000 funzionari israeliani.

Sirene a Tel Aviv. Paura anche a Tel Aviv, dove sono tornate a risuonare per due volte le sirene. Il sistema anti missile Iron Dome ha intercettato un missile lanciato da Gaza in direzione della città. Dopo l’avvio dell’allarme gli abitanti della città sono andati nei rifugi.Secondo le forze di sicurezza israeliana molti razzi erano senza esplosivo per spaventare il nemico. Scene di panico anche nei quartieri residenziali di Ashqelon, a Sud d’ Israele, dove da Gaza i palestinesi hanno sparato quattro missili. Un uomo è rimasto ferito. La trattativa. In serata il portavoce di Hamas, Razi Hamed, ha detto che che il 90% degli elementi necessari per raggiungere una tregua con Israele sono stati definiti. Una notizia arrivata poco dopo che l’inviato israeliano aveva lasciato il Cairo dopo aver partecipato alle trattative mediate dall’Egitto per raggiungere un accordo per una nuova tregua con Hamas. Al Cairo sono infatti in corso negoziati a cui partecipa il capo dell’ufficio politico di Hamas, Khaled Meshaal, e il capo della Jihad islamica, Ramadan Shallah. La testimonianza dei cooperanti. Nella notte fra gli obiettivi dei raid israeliani anche il complesso Al-Shawa, a Gaza, dove hanno sede alcuni media locali e stranieri. "Hanno bombardato da cielo e mare, attaccando e colpendo i palazzi dei media center che ospitano radio e tv, li hanno bombardati per mettere fuori uso tutta la comunicazione interna", ha detto Meri Calvelli, una dei 9 cooperanti italiani che fino a questa mattina si trovavano bloccati a Gaza. Gli italiani sono riusciti a lasciare la zona grazie a un’operazione realizzata dal consolato generale italiano a Gerusalemme. "Siamo riusciti a lasciare la Striscia in Gaza in uno dei rari momenti in cui la situazione si era tranquillizzata" e "abbiamo raggiunto Gerusalemme". "Ora staremo qui qualche giorno, ma la nostra intenzione è tornare presto nella Striscia per dare sostegno alle famiglie più disagiate".

* la Repubblica, 18 novembre 2012


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: