Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica

Lettera a Prodi, Fassino e Veltroni, da parte degli amici del Phorum Palestina e compagni

Sulla visita a Sharon: un documento da leggere subito e divulgare all’istante
sabato 21 maggio 2005 di Emiliano Morrone
All’On.le Romano PRODI
All’On.le Piero FASSINO
Al Sindaco Walter VELTRONI
Abbiamo appreso dalla stampa che avete in programma una visita in Israele, dove incontrerete ufficialmente il Primo Ministro Ariel Sharon. Riteniamo che questo incontro sia un atto politicamente inopportuno e moralmente deplorevole, per i seguenti motivi.
Ariel Sharon non è un leader politico qualsiasi: è direttamente responsabile dell’assassinio di migliaia di uomini e donne, la cui unica colpa era quella di essere (...)

In risposta a:

> Lettera --- Israele vuole rendere legali quattro nuovi insediamenti. Un affronto diretto a ogni tentativo di negoziazione (Hanan Ashrawi)

venerdì 17 maggio 2013

Hanan Ashrawi: «Il tempismo di Israele è significativo: è un affronto diretto a ogni tentativo di negoziazione»

Piano d’Israele per legalizzare 4 insediamenti nei Territori *

GERUSALEMME - Israele vuole rendere legali quattro nuovi insediamenti in Cisgiordania. A riferirlo è il quotidiano israeliano Haaretz, che cita un documento presentato martedì dalle autorità all’Alta corte di Giustizia.

I quattro avamposti, per i quali era prevista la demolizione, sono quelli di Maale Rehavam, Haroeh, Givat Assaf, e Mitzpe Lachish. La notizia arriva a pochi giorni dalla missione del segretario di Stato Usa, John Kerry, che intende far ripartire il negoziato di pace israelo-palestinese. «Il tempismo di Israele è significativo: è un affronto diretto a ogni tentativo di negoziazione», afferma Hanan Ashrawi, esponente dell’Olp.

L’associazione pacifista israeliana «Peace Now» interpreta la scelta di Tel Aviv come «uno schiaffo in faccia al nuovo processo di pace» e «una vistosa rassicurazione degli interessi dei coloni». Il piano «legalizzerebbe» in modo retroattivo la fondazione di quattro dei sei insediamenti non autorizzati in Cisgiordania.

* Il Corriere della Sera, 17.5.13


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: