Inviare un messaggio

In risposta a:
Politica

Lettera a Prodi, Fassino e Veltroni, da parte degli amici del Phorum Palestina e compagni

Sulla visita a Sharon: un documento da leggere subito e divulgare all’istante
sabato 21 maggio 2005 di Emiliano Morrone
All’On.le Romano PRODI
All’On.le Piero FASSINO
Al Sindaco Walter VELTRONI
Abbiamo appreso dalla stampa che avete in programma una visita in Israele, dove incontrerete ufficialmente il Primo Ministro Ariel Sharon. Riteniamo che questo incontro sia un atto politicamente inopportuno e moralmente deplorevole, per i seguenti motivi.
Ariel Sharon non è un leader politico qualsiasi: è direttamente responsabile dell’assassinio di migliaia di uomini e donne, la cui unica colpa era quella di essere (...)

In risposta a:

> Lettera --- CONTRO L’ASSEDIO. Freedom Flotilla, il convoglio di 6 navi che intende rompere l’assedio di Gaza sfidando il blocco israeliano, si trova attualmente di fronte alle coste libanesi

domenica 30 maggio 2010


-  CONTRO L’ASSEDIO

-  La flottiglia umanitaria sulla rotta di Gaza
-  sfida il blocco della marina israeliana
*

NICOSIA - Freedom Flotilla, il convoglio di 6 navi che intende rompere l’assedio di Gaza sfidando il blocco israeliano, si trova attualmente di fronte alle coste libanesi. Le navi, guidate da una nave turca, con più di 600 persone a bordo, sono state per giorni ancorate in acque internazionali al largo di Cipro. Stamane gli organizzatori avevano detto che erano partite ma più tardi hanno precisato che il convoglio si era spostato di 25 miglia nautiche dalla posizione iniziale ed era stazionaria. "E’ stata una decisione strategica quella di spostarci", ha detto Greta Berlin, la portavoce di Free Gaza, uno degli organizzatori.

"Siamo partiti - ha aggiunto la Berlin - poco dopo le 16. La marina israeliana blocca una zona a circa 20 miglia nautiche dalla costa di Gaza, dove noi contiiamo di arrivare nella tarda mattinata o all’inizio del pomeriggio di domani, lunedì". Il convoglio umanitario dovrà fare uno stop al limite di queste acqua internazionali prima di tentare di arrivare allo scopo lunedì mattina.

Le navi portano più di 700 passeggeri di 40 nazionalità diverse e vogliono consegnare 10 mila tonnellate di aiuti umanitari, tra cui cemento, medicine, generi alimentari, e altri beni fondamentali per la popolazione di Gaza. In ogni caso, tutto materiale espressamente vietato dal governo israeliano, che ha reso noto una lista di 2.000 oggetti ai quali è interdetto l’accesso a Gaza, compresi gli aghi con il filo, le gomme per cancellare, i libri, stoviglie, coperte, occhiali, sedie a rotelle....

Invece a bordo delle navi ci sono anche case prefabbricate, 500 sedie a rotelle elettriche, oltre a cinque parlamentari (di Irlanda, Italia, Svezia, Norvegia e Bukgaria) ed esponenti di Ong, associazioni e semplici cittadini filo-palestinesi intenzionati a forzare il blocco di aiuti umanitari a Gaza. L’obiettivo della spedizione, salpata giovedì dalla Turchia, è rompere l’assedio a Gaza e introdurre materiale. Le autorità israeliane hanno minacciato di utilizzare la forza se i militanti insisteranno nel tentativo di avvicinarsi alle coste, ed hanno avvertito che rischiano arresto, espulsione e la confisca del carico.

Secondo la Berlin, Israele rischia il disastro mediatico se tenterà di intercettare gli attivisti: "L’unico scenario che ha qualche senso per loro è smetterla di fare i ’bulli’ del Medio Oriente e lasciarci passare". Lo stato ebraico prevede, se i mezzi navali si rifiuteranno di tornare indietro, di riorientarle verso il porto israeliano di Ashdod, a sud di Tel Aviv e poi rispedire i militanti nei loro Paesi. Secondo Tsahal, dopo un controllo di sicurezza il carico sarà inviato a Gaza per essere distribuito.

* la Repubblica, 30.05.2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: