Inviare un messaggio

In risposta a:
UmaNITA’

AUSTRALIA - ITALIA: UNA "PARTITA" DEL CUORE E DELLA RAGIONE. AL DI LA’ DEL FONDAMENTALISMO MATERNO E PATERNO. Dopo 12 anni, IL FIGLIO Luca De Martino - diventato maggiorenne! - saluta la MADRE e viene a re-incontrare il PADRE Nicola. Dall’una e dall’altra parte del globo, il "filo" dell’amore e del sapere non si è spezzato: "inizia una nuova storia". Da "La Voce di Fiore", VIVISSIMI AUGURI!!!

domenica 3 dicembre 2006 di Federico La Sala
Storia (a lieto fine) di un figlio negato. Stasera il rientro del
ragazzo a Fiumicino verrà accolto da una manifestazione.
Luca torna in Italia per rivedere il padre.
Nel ’94 fu rapito dalla madre australiana
Nicola racconta: "Ho paura, siamo come due estranei. Ma è la mia vita".
Da dodici anni combatte per veder riconosciuto il suo diritto di padre
di CLOTILDE VELTRI *
DODICI anni. Tanto tempo è passato dal giorno in cui Nicola De Martino ha visto Luca, suo figlio, per l’ultima volta. (...)

In risposta a:

> AUSTRALIA - ITALIA: UNA "PARTITA" DEL CUORE E DELLA RAGIONE. Dopo 12 anni, IL FIGLIO Luca De Martino - diventato maggiorenne! - saluta la MADRE e viene a re-incontrare il PADRE Nicola. Dall’una e dall’altra parte del globo, il "filo" dell’amore e del sapere non si è spezzato: "inizia una nuova storia". Da "La Voce di Fiore", VIVISSIMI AUGURI!!!

giovedì 7 dicembre 2006

Un uomo pochi giorni fa ha potuto rivedere il figlio dopo anni di separazione. Si è cosparso di benzina e ha impugnato un accendino. Bloccato.

Dramma in diretta a Tg2 10 minuti un uomo tenta di darsi fuoco

ROMA - Dramma in diretta questa sera a "Tg2 dieci minuti", dove Nicola De Martino, che solo pochi giorni fa ha potuto rivedere il figlio Luca dopo anni di separazione, a causa dei dissidi con la moglie, ha minacciato di darsi fuoco. L’uomo, incoronato papà dell’anno 2007 dall’Associazione ’Figli negati’, voleva così denunciare la condizione della "custodia esclusiva" dei figli di genitori separati.

A un certo punto della trasmissione De Martino ha tirato fuori una boccetta che, a suo dire conteneva benzina, intimando al conduttore Maurizio Martinelli di fargli leggere il suo documento altrimenti si sarebbe dato fuoco. Poi ha impugnato un accendino. Per bloccarlo sono dovute intervenire due persone che lo hanno costretto a ritornare al suo posto.

Questo il racconto di Martinelli: "L’uomo ha tirato fuori dall’interno della giacca, un flacone bianco, forse una bottiglia di shampoo, si è versato il contenuto sul petto, poi ha preso un accendino e un pezzo di carta minacciando di darsi fuoco. A quel punto siamo riusciti a togliergli l’accendino mentre De Martino chiedeva di leggere due o tre cartelle con alcune richieste di carattere normativo. Sono riuscito a convincerlo a sintetizzarle in alcuni punti".

Una scena drammatica avvenuta davanti agli occhi del figlio di De Martino. "Un gesto che dimenticherai presto, mi auguro", ha detto Martinelli al diciottenne. Che sussurrato al padre: "Non farlo mai più". "Chiedo scusa, ma io l’ho fatto per gli altri, non per me", ha replicato De Martino.

De Martino e suo figlio Luca, ora maggiorenne, si erano riabbracciati cinque giorni fa dopo 13 anni di separazione. Il ragazzo era stato portato in Australia dalla madre (italo-australiana) quando aveva cinque anni, senza che il marito ne fosse al corrente, e da allora padre e figlio non si incontravano. Per la sua custodia era divampata una feroce battaglia legale nella quale De Martino aveva impegnato tutti i suoi averi, senza risultato.

Secco il commento di Giorgio Ceccarelli, presidente dell’ associazione Figli negati, di cui fa parte, in qualità di militante, anche Nicola De Martino: "Condanno il gesto ma non il papà. "Questo gesto ha ucciso la nostra causa ma comprendo la persona perché è sotto stress, non vedeva il figlio da dodici anni".

* la Repubblica, 7 dicembre 2006.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: