Scala, tredici minuti di applausi. Trionfo per l’Aida di Zeffirelli
22:02 Tredici minuti di applausi
Tredici minuti di applausi per l’ Aida diretta da Riccardo Chailly, che ha aperto la stagione alla Scala. E’ stato un trionfo per il regista Franco Zeffirelli, la cui apparizione è stata salutata da ripetute ovazioni.
21:54 Un lunghissimo applauso chiude l’Aida
Si è conclusa con un lunghissimo applauso la prima rappresentazione alla Scala dell’Aida diretta dal maestro Riccardo Chailly, per la regia di Franco Zeffirelli.
21:00 Prodi: "Per lirica problema di risorse"
La serata della Scala è "perfetta" secondo il premier Romano Prodi. Ed è una perfezione che si riflette anche nel bilancio che ha permesso alla Scala di ottenere dei ricavi oltre il milione di euro. "Questo però - ha sottolineato Prodi - non toglie che l’ opera lirica viva delle difficoltà". "Il problema della lirica - ha detto - resta lo stesso, è un problema di risorse pubbliche. Il costo è sempre eccedente i biglietti".
20:42 Bolle: "Spiazzati dagli applausi"
"Siamo stati quasi spiazzati dagli applausi di un pubblico calorosissimo" ha confessato l’etoile della Scala Roberto Bolle, al termine della prima parte dell’opera che l’ha visto impegnato sul palco.
20:37 Prodi: "Senza la Lombardia non si muove nulla"
"Senza la Lombardia non si muove nulla". Lo ha detto il presidente del Consiglio Romano Prodi, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano se oggi abbia ricevuto richieste da Letizia Moratti o da Roberto Formigoni, che sono seduti con lui nel palco centrale della scala alla prima di Aida. "Non mi hanno chiesto niente di niente", ha detto Prodi, aggiungendo che "qui si produce più di un quarto del Pil nazionale. Senza la Lombardia non si muove nulla".
20:34 Prodi: "Questa Aida è la perfezione"
"Se si dovesse cercare la perfezione, questa Aida è la perfezione": lo ha detto il premier Romano Prodi alla fine del primo atto della rappresentazione. "Questo - ha aggiunto - non è solo uno spettacolo di opera lirica, è l’ evento lirico dell’ anno".
20:32 Bazoli: "Trionfo della tradizione"
La prima dell’ Aida diretta da Franco Zeffirelli che apre questa stagione scaligera "è un trionfo della tradizione". A definirla in questo modo è il presidente di Banca Intesa, Giovanni Bazoli.
20:28 Moratti: "Opera tendente al grandioso"
Al primo intervallo di Aida il presidente dell’Inter e patron della Saras, Massimo Moratti, definisce l’opera "bellissima, tendente al grandioso".
20:21 De Benedetti: "Aida? Il miglior volare"
"Siamo qui a sentire questa stupenda Aida, mi sembra il miglior volare". Così l’ ingegner Carlo De Benedetti ha risposto, nel foyer della Scala a margine della prima dell’ Aida diretta da Franco Zeffirelli a chi gli chiedeva un commento sulla vicenda Alitalia e in particolare sull’ ipotesi di un suo interessamento per la compagnia aerea.
20:05 Zeffirelli: "Dobbiamo essere fieri"
"Dobbiamo essere molto fieri. Questa serata porta l’opera in primo piano, cerchiamo di fare della Scala la capitale mondiale dell’opera". E’ quanto ha detto il regista di Aida, Franco Zeffirelli, durante il primo intervallo dell’opera.
19:26 Folla a Milano davanti al maxischermo
Folla in Galleria Vittorio Emanuele a Milano davanti al maxi schermo installato dal Comune per proiettare in diretta l’Aida in scena al teatro alla Scala. Alcune migliaia di persone affollano il ’salotto’ del capoluogo lombardo per seguire la rappresentazione dell’opera verdiana.
18:46 Albertini lascia il posto al sindaco di Tel Aviv
L’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini non partecipa alla prima della Scala perchè ha preferito lasciare il posto a lui riservato a uno dei numerosissimi aspiranti spettatori. E la sua poltrona è toccata al sindaco di Tel Aviv.
18:06 Al via con l’inno di Mameli
Si è aperta con l’esecuzione dell’ Inno di Mameli, con tutto il pubblico in piedi, la serata inaugurale della stagione della Scala. Quindi si sono spente le luci per dare inizio ad Aida di Giuseppe Verdi, nella versione di Franco Zeffirelli e sotto la direzione di Riccardo Chailly.
18:00 Mastella: l’importante è non perdere mai la sedia
Clemente Mastella arriva al Teatro alla Scala per la prima dell’Aida e alla domanda se avrà posto vicino al premier Romano Prodi, se la cava con una battuta: "Non so dove capito. Può darsi pure in quarta fila. L’importante è sedersi. Non perdere mai la sedia".
17:51 E’ arrivato il vicepremier Rutelli
E’ arrivato da pochi minuti al Piermarini, per assistere alla prima dell’Aida, il vicepresidente del Consiglio, Francesco Rutelli.
17:50 Davanti al teatro la protesta dei Cub
"Oggi alla Scala si celebrano i poteri forti e i ricchi". Il presidio della Cub e dei lavoratori auto-organizzati della Scala da questo pomeriggio lancia slogan davanti al Teatro contro la precarietà dei lavoratori per l’abolizione della legge 30 e del pacchetto Treu. Un grande striscione, proprio sotto a Palazzo Marino, recita "Ridistribuire davvero i redditi ai lavori precari e pensionati. Basta guerre e spese militari. No alla finanziaria di Confindustria, governo e Cgil-Cisl-Uil".
17:50 Primi arrivi, c’è Lucio Dalla
E’ cominciata la passerella degli ingressi davanti al Teatro alla Scala. Tra le personalita’ gia’ entrate il cantante Lucio Dalla, il presidente della Consob Lamberto Cardia e il presidente della Lombardia Roberto Formigoni.
17:47 Prodi e la Merkel nel palco d’onore
Molti gli ospiti illustri attesi alla Scala a cominciare dal presidente del Consiglio Romano Prodi che sarà accompagnato dal cancelliere tedesco Angela Merkel, i due si rivedranno nel palco reale dove siederanno anche Letizia Moratti (alla prima inaugurazione nel ruolo di sindaco), il vicepremier Francesco Rutelli, il ministro della Cultura francese Renaud Domedieu de Vabres, il governatore Roberto Formigoni e il presidente della Provincia Filippo Penati. In platea anche il guardasigilli Clemente Mastella, il presidente della Repubblica ellenica Karolos Papoulias, con il primo ministro croato Ivo Sanader e anche con il sindaco di Tel Aviv Ron Huldai. Tra i personaggi di moda e spettacolo sono segnalati Rupert Everett, Donatella Versace, Fanny Ardant e Valeria Marini. Ci sarà anche Daniel Barenboim. In attesa di dirigere l’inaugurazione del 2007, quando Milano aspetterà Tristano e Isotta.
17:44 Dirige Chailly, regia di Franco Zeffirelli
L’ultima inaugurazione scaligera con Aida risale al 1985. Questa sera l’allestimento è di Franco Zeffirelli, che per la Scala cura la sua quinta Aida. Protagonisti assoluti Roberto Alagna (Radames) e Violeta Urmana (Aida) che canteranno sotto la direzione del maestro Riccardo Chailly.
17:41 Biglietti esauriti anche per i loggioni
Inutile cercare i biglietti: è tutto esaurito in ogni sede e per i 140 posti in loggione la fila (civile e con pochi appelli di controllo), è iniziata da giorni e si è conclusa alle 16.
17:41 Maxischermi, anche a Cremona e Sondrio
Al Teatro dal Verme e agli Arcimboldi si sta preparando la visione sul megaschermo, che sarà allestito anche in Galleria Vittorio Emanuele, al Teatro Ponchielli di Cremona e al Pedretti di Sondrio.
17:40 750 invitati alla cena di gala
Davanti a Palazzo Reale è già stato steso il tappeto rosso che accoglierà i 750 invitati alla cena di gala del dopo teatro (tutta rigorosamente in tema egizio con papiri, imponenti statue dorate e anche una tettoia con bracieri accesi all’ingresso dello scalone).
17:39 Milano attende l’Aida, alle 18 su il sipario
Milano aspetta Aida: alle 18 il sipario si alzerà sull’opera di Giuseppe Verdi che quest’anno inaugura la stagione scaligera, ma la città è già in attesa per l’evento più importante dell’anno.
* la Repubblica, 07.12.2006