Inviare un messaggio

In risposta a:

LA DEMOCRAZIA CHE NON C’E’, E L’ISOLA DI PASQUA!!!. Un lavoro di Paul GINSBORG, commentato da Gustavo ZAGREBELSKY.

martedì 12 dicembre 2006 di Federico La Sala
[...] In un capitolo del suo libro Collasso (Einaudi, 2005), il biologo e geografo Jared Diamond narra l’affascinante e terribile storia di Pasqua, l’isolotto in pieno Oceano Pacifico, al largo della costa cilena, un tempo rigoglioso di vita e risorse. I suoi abitanti furono presi da una razionale follia che si manifestava in una gara di potenza tra clan su chi costruisse e installasse le pi¨ mastodontiche raffigurazioni delle proprie fattezze umane, quelle statue che oggi presidiano (...)

In risposta a:

> LA DEMOCRAZIA CHE NON C’E’, E L’ISOLA DI PASQUA!!!. Un lavoro di Paul GINSBORG, commentato da Gustavo ZAGREBELSKY.

mercoledì 13 dicembre 2006

La LibertÓ?...

"Da sola, significa una cosa soltanto: autorizzazione a curare illimitatamente i propri immediati interessi, a costo di dissipare i beni collettivi e permanenti che assicurano un avvenire. Solo la responsabilitÓ pu˛ togliere alla libertÓ il suo veleno distruttivo. Ma, su questo, nessuna parola".

La Famiglia?...

"Una risorsa fondamentale se sa educare i suoi membri all’apertura e alla responsabilitÓ verso i propri simili; un pericolo mortale se si chiude su se medesima coltivando egoismo familistico".

Sono due affermazioni, due perle.

Vi auguro buona meditazione!

Aldo


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: