Inviare un messaggio

In risposta a:
Astro-fisica

"HAI VINTO, GALILEO"(KEPLERO): UNA SCOPERTA DECISIVA. "SIDEREUS NUNCIUS": CON UNA "COMETA" E’ ARRIVATA LA VITA SULLA TERRA. Finalmente, "NATALE"!!!

giovedì 14 dicembre 2006 di Federico La Sala
FOTO (ACCANTO AL TITOLO): "FUGA IN EGITTO" (Adam Elsheimer, 1609).
[...] Per questa scoperta, pubblicata questa settimana sulla rivista Science, l’Italia ha avuto un ruolo molto importante con l’Osservatorio di Capodimonte dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Università Parthenope di Napoli e l’Università di Catania.
I ricercatori sostengono che questa è la prima concreta evidenza a sostegno dell’ipotesi secondo cui la vita sulla Terra è giunta dallo spazio e che siano stati (...)

In risposta a:

> "SIDEREUS NUNCIUS": CON UNA "COMETA" E’ ARRIVATA LA VITA SULLA TERRA. --- EPIFANIA2022. IL "SIDEREUS NUNCIUS" R L’EARTHRISE: AUGURI STELLARI.

giovedì 6 gennaio 2022

#EPIFANIA2022: #SIDEREUSNUNCIUS (#GALILEOGALILEI, 1610).

SE è VERO, COME è VERO, CHE a portare la #vita sulla #Terra sono state le #comete (#ricordare l’incontro ravvicinato della #sondaeuropea #Giotto con la #cometa di #Halley avvenuto nel 1986), e si riflette su quanto #Galileo Galilei osservò nel 1610 con il suo #cannocchiale (vedere le immagini dei suoi #disegni della "terra scoperta", della #Luna, nel suo breve #saggio intitolato "#Annuncio #stellare" ("Sidereus Nuncius"), e, ancora, che la sua #scoperta della #Luna avviene dopo la #famosa #scoperta dell’#America di #Cristoforo Colombo del 1492 (dello stesso anno della #conquista di #Granada e della #cacciata degli Ebrei da parte dei Re Cattolici, i sovrani di Spagna, Isabella di Castiglia e Ferdinando II d’Aragona, e, nel 1609-1614, l’#espulsione dei #moriscos ordinata da Filippo III), è difficile proiettare nel futuro questa linea di sviluppo di #lungadurata e #immaginare che tra #milleanni, nel 2610, gli #extraterrestri possano #osservare e #disegnare del #PianetaTerra immagini simili a quelle della #Luna di #Galileo Galilei del 1610?

EPIFANIA2022. #SIDEREUS NUNCIUS (#GALILEOGALILEI, 1610):#AUGURI STELLARI. Che tra #milleanni (2610), #extraterrestri da qualche lontana #galassia possano non vedere la #Terra ridotta come la #Luna e ammirare il suo #brillantecolore!

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: