Inviare un messaggio

In risposta a:
Reditus in patria

Diario di un viaggio abituale

Da Bologna a San Giovanni in Fiore, appunti sulla Natura
martedì 9 gennaio 2007 di Vincenzo Tiano
di Vincenzo Tiano
Gli autobus per il sud partono di fronte la stazione. Di sera. In questi periodi sono numerati. Il mio è il quarto, posto trentanove. C’è sempre qualcuno che conosci: è come se quel piccolo spazio fosse una parte del tuo paese, una specie di extraterritorialità vagante. L’autobus parte sempre con un po’ di ritardo, determinato non da disfunzionalità organizzative, come accade con Trenitalia, ma dall’esigenza di aspettare i viaggiatori e contarli, affinché nessuno di essi (...)

In risposta a:

> Proverbi

giovedì 4 gennaio 2007

Caro Vincenzo, scusa se ti rispondo in ritardo, ma questo tuo messaggio mi è sfuggito e l’ho letto solamente in questo momento.

Dell’ "albero della discordia" ne abbiamo discusso ampiamente, anche con l’amico Giò, su "ebeteinfiore". Sono venticinque anni che che questa tradizione dell’ albero di Natale in P.zza San Pietro va avanti. Come simbolo della generosità che contraddistingue tutti noi calabresi, il Papa, rifiutandolo, ci avrebbe offeso o no ?

Non si può strumentalizzare così il taglio di un singolo albero (pur maestoso e bello che sia) nascondendosi dietro un pseudo-ambientalismo ridicolo che fa finta di non vedere i milioni di ettari di foresta amazzonica che scompaiono regolarmente ogni anno.

Non si può strumentalizzare la morte di un dittatore criminale, nascondendosi dietro a uno scontato antiamericanismo, per definirlo "povero" ! Povere sono le vittime (1.000.000 di sciiti, per es.) di quelle torture, di quegli stupri, di quei assassinii. Non confondiamole con i loro carnefici !!

Ciò che io condanno è la "strumentalizzazione e la spettacolarizzazione degli avvenimenti" . Ciò che io condanno è questo buonismo ipocrita dilagante.

Cari saluti.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: