Inviare un messaggio

In risposta a:
ETA’ DELLO SPIRITO. CHIESA ED EUCHARISTIA: "TERTIUS IN CHARITATE", ALTRO CHE BUONA (EU-) *CARESTIA*, *CARO-PREZZO*, E *MAMMONA*!

GIOACCHINO DA FIORE E LA CHIESA CATTOLICA. Lettera del cardinale Angelo Sodano, in occasione dell’VIII centenario (2002) della morte dell’Abate - a cura di Federico La Sala

sabato 9 gennaio 2016
[...] L’Abate di Fiore visse in grande povertà e considerò unica vera ricchezza il possesso di Dio. Incurante del prestigio che gli veniva dalla sua carica e della stima dei potenti del tempo, mantenne sempre un atteggiamento umile, e fu tenace e gioioso imitatore del Figlio di Dio che, da ricco qual era, si fece povero per noi (cfr 2 Cor 8, 9) sino a non avere dove posare il capo (cfr Mt 8, 20). Il suo continuo riferirsi a Cristo "mite ed umile di cuore" (cfr Mt 11, 29) è ricordato (...)

In risposta a:

> GIOACCHINO DA FIORE E LA CHIESA CATTOLICA. ---- Il Comune di San Giovanni in Fiore vuole omaggiare Obama, consegnandogli la cittadinaza onoraria, perche’ per ben tre volte, durante la sua campagna elettorale, ha citato Gioacchino da Fiore (Adnkronos).

mercoledì 22 ottobre 2008

Si attende il nulla osta vaticano per la causa di beatificazione del monaco calabrese

Obama si ispira a Gioacchino da Fiore

Il paese del mistico lo invita in Calabria, pronta la cittadinanza onoraria. Vattimo: ’’Sono contento che lo abbia citato’’. Il consigliere italiano: ’’Se vincerà, verrà presto in Italia’’. Cardini: ’’Il candidato alla Casa Bianca ha una formazione protestante’’. Baget Bozzo: ’’Citazione, finezza culturale’’. Studioso islamico: ’’Barack e l’abate puntano a cambiare la storia’’. Laratta (Pd): ’’Dopo citazioni proposi a sindaco di invitarlo’’. Le immagini del ’Liber Figurarum’. E’ ufficialmente il primo afroamericano candidato alla Casa Bianca

Cosenza, 28 ago. - (Adnkronos) * - La Calabria invita Barack Obama a visitare l’abbazia dove sono custodite le reliquie del mistico medievale Gioacchino da Fiore. Il sindaco di San Giovanni in Fiore e il Centro Studi Gioachimiti, a quanto apprende l’ADNKRONOS, hanno contattato, nel giorno della Convention di Denver, le associazioni italo-americane per l’eventuale viaggio del candidato alla Casa Bianca nel piccolo paese silano. Il Comune di San Giovanni in Fiore vuole omaggiare Obama, consegnandogli la cittadinaza onoraria, perche’ per ben tre volte, durante la sua campagna elettorale, ha citato Gioacchino da Fiore, l’abate silano fondatore nel XII secolo dell’ordine florense e caro a Dante, che nella Divina Commedia lo definisce ’il calavrese di spirito profetico dotato’.

Nei suoi discorsi il candidato democratico ha fatto riferimento a questa grande figura di religioso e iniziato medievale chiamandolo "maestro della civilta’ contemporanea" e "ispiratore di un mondo piu’ giusto". "Conosco questi riferimenti e richiami - dichiara all’ADNKRONOS l’antropologo Aldo Civico, esperto di Relazioni Internazionali e docente alla Columbia University che lavora nello staff del senatore afroamericano - ma non sono io ad avergli fatto conoscere Gioacchino da Fiore o ad avergli ispirato queste citazioni. E’ stata una autonoma scoperta culturale da parte di Obama".

’’Siamo pronti ad accogliere Obama - dichiara il sindaco Antonio Nicoletti - Ci inorgoglisce che il candidato alla Casa Bianca si sia ispirato a Gioacchino da Fiore. E’ un personaggio molto amato e conosciuto da eminenti studiosi europei, soprattutto tedeschi, francesi, e paradossalmente americani. In Italia invece salvo il nostro Centro studi gioachimiti lo e’ meno’’.

E intanto a San Giovanni in Fiore si attende il nulla osta vaticano per la causa di beatificazione. Nulla osta che dovrebbe arrivare tra un anno. Le commissioni della Santa Sede sono infatti al lavoro per studiare i tre faldoni da mille pagine circa, inviati dall’arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, che analizzano la figura di Gioacchino sotto l’aspetto storico, teologico e medico.

Vista la rilevanza del personaggio, gli atti saranno esaminati non solo dalla Congregazione dei Santi ma anche da altri organismi della Santa Sede, tra cui la Congregazione della dottrina della fede che avra’ il compito di valutare la vicenda che lo vide accusato di eresia per poi essere riabilitato come profeta. Il vescovo della diocesi di Cosenza-Bisignano, mons. Salvatore Nunnari, ha accompagnato l’invio dei documenti con una lettera che ha letto personalmente al Papa Benedetto XVI in occasione di una visita.

La curia sta infatti cercando di accelerare il processo con una serie di azioni necessarie alla causa di beatificazione, tra cui l’esame medico dei resti umani. Un osso di Gioacchino da Fiore era stato inviato a Miami, in Florida, per l’esame al carbonio 14 che ha dato un risultato positivo, datando il resto tra il 1180 e il 1220, a cavallo degli anni della sua morte. Il segretario di mons. Nunnari che ha seguito la prima fase, don Enzo Gabrieli, riferisce che la curia e’ "impaziente" di ottenere il nulla osta che consentira’ al vescovo di aprire l’inchiesta diocesana.

"Di certo - dichiara don Enzo Gabrieli - e’ una figura di cui abbiamo visto riconosciuta l’importanza e il culto in otto secoli. Negli Acta Sanctorum, Gioacchino appare gia’ come beato pur non essendolo e c’e’ anche nei calendari al 30 marzo".

"Gioacchino e’ un personaggio affascinante per tanti motivi - ricorda Riccardo Succurro uno dei membri del Centro studi gioachimiti ed ex sindaco di San Giovanni in Fiore - un personaggio che ha avuto contatti con Costanza d’Altavilla, l’ultima regina normanna, e dal punto di vista storico ha vissuto il passaggio tra Svevi e Normanni. Poi e’ stato riconosciuto come grande profeta per il fatto che sapeva leggere nel passato e interpretare il futuro". La fama profetica di Gioacchino da Fiore e’ illustrata, secondo gli studiosi, nel ’libro delle figure’: concepite e disegnate dal mistico in tempi diversi, le ’figurae’ vennero raccolte nel ’Liber figurarum’ nel periodo successivo alla sua morte, avvenuta nel 1202. L’opera e’ oggi contenuta in tre codici: quello di Oxford, di Reggio Emilia e di Dresda. Il piu’ antico e’ il manoscritto di Oxford, prodotto dall’Officina scrittoria di un monastero calabrese, probabilmente l’abbazia di San Giovanni in Fiore, tra il 1200 e il 1230.

* Ripresa solo del testo - senza i collegamenti interni (clicccare sulla parola rossa, per vederli - pfls).


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: