Inviare un messaggio

In risposta a:
ETA’ DELLO SPIRITO. CHIESA ED EUCHARISTIA: "TERTIUS IN CHARITATE", ALTRO CHE BUONA (EU-) *CARESTIA*, *CARO-PREZZO*, E *MAMMONA*!

GIOACCHINO DA FIORE E LA CHIESA CATTOLICA. Lettera del cardinale Angelo Sodano, in occasione dell’VIII centenario (2002) della morte dell’Abate - a cura di Federico La Sala

sabato 9 gennaio 2016
[...] L’Abate di Fiore visse in grande povertà e considerò unica vera ricchezza il possesso di Dio. Incurante del prestigio che gli veniva dalla sua carica e della stima dei potenti del tempo, mantenne sempre un atteggiamento umile, e fu tenace e gioioso imitatore del Figlio di Dio che, da ricco qual era, si fece povero per noi (cfr 2 Cor 8, 9) sino a non avere dove posare il capo (cfr Mt 8, 20). Il suo continuo riferirsi a Cristo "mite ed umile di cuore" (cfr Mt 11, 29) è ricordato (...)

In risposta a:

> GIOACCHINO DA FIORE E LA CHIESA CATTOLICA. ---- Dalla Calabria un omaggio a Barak Obama: le tavole del ’Liber Figurarum’ di Gioacchino da Fiore. L’opera è stata realizzata dal maestro orafo Gerardo Sacco.

mercoledì 29 ottobre 2008

Raccolte in un album di pelle sono 12x17 cm ciascuna

Le tavole di Gioacchino da Fiore a Obama

L’opera del maestro orafo Gerardo Sacco, realizzata in argento e smalto, è stata inviata al candidato alla Casa Bianca: ’’Sono stato colpito favorevolmente dalle sue citazioni del mistico calabrese e ho deciso di fargli questo omaggio’’. Le immagini del ’Liber Figurarum’.

Crotone, 29 ott. (Ign) - Dalla Calabria un omaggio a Barak Obama: le tavole del ’Liber Figurarum’ di Gioacchino da Fiore. L’opera, realizzata dal maestro orafo Gerardo Sacco in argento sbalzato e smalti, è stata realizzata appositamente per il candidato democratico alla Casa Bianca, che nel corso della campagna elettorale ha più volte citato il mistico medioevale. ’’Sentendo citare Gioacchino ad Obama -spiega Sacco a Ign, testata on line del Gruppo Adnkronos- sono rimasto favorevolmente impressionato. E’ per questo che ho deciso di realizzare quest’opera e donargliela’’.

Le tavole, spiega il maestro orafo, ’’raccolte in un album di pelle brevettato, sono 12 x 17 cm ciascuna. La particolarità è che possono essere estratte dall’album e appese al muro come fossero dei quadri’’.

Sacco, che in questi giorni festeggia i quarant’anni di carriera nella creazione di gioielli, è stato ed è tuttora punto di riferimento delle dive del jetset internazionale. Celebri anche le sue creazione per il cinema, indossate, tra le altre, da Glenn Close, Liz Taylor, Monica Bellucci, per il teatro d’opera e per la tv. ’’Sono fiero -conclude a Ign- della mia attività svolta interamente in Calabria. Da una regione che esporta prevalentemente braccia e cervelli, io ho esportato prodotti finiti’’.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: