Inviare un messaggio

In risposta a:
Guerra, sempre assurda!!!

USA - IRAQ. CHE PENA !!! SADDAM E’ STATO IMPICCATO. "Bush condanna se stesso". Il commento di Furio Colombo.

sabato 30 dicembre 2006 di Federico La Sala
[...]
Quando Saddam Hussein sarà impiccato, una di queste ore, mentre tanti continuano a credere nel detto kennediano «un problema creato da uomini può sempre essere risolto da uomini», George W. Bush avrà proclamato per sempre il suo fallimento.
Ha fallito nel non avere capito l’immensa differenza che c’è tra il liberare un Paese da un dittatore e distruggerlo. Ha fallito nel non sapere (non voler neppure sapere) che cosa fare dopo la conquista, che non è mai stata una vittoria.
Ha (...)

In risposta a:

> USA - IRAQ. CHE PENA !!! SADDAM E’ STATO IMPICCATO. "Bush condanna se stesso". Il commento di Furio Colombo.

domenica 31 dicembre 2006

Il corpo dell’ex dittatore iracheno sistemato in un mausoleo di famiglia nel piccolo centro a 4 chilometri da Tikrit

Saddam sepolto nella notte ad Awija riposerà con i figli Uday e Qusay

Alla cerimonia hanno partecipato diverse centinaia di persone *

TIKRIT - Saddam Hussein è stato sepolto durante la notte nel villaggio nativo di Awija, 4 chilometri da Tikrit nel nord dell’Iraq. Al-Nida dell’Ali, capo della tribù di Albu Nasir, ha detto ai giornalisti che la sepoltura è avvenuto a meno di 24 ore dall’esecuzione per impiccagione dell’ex rais per i crimini contro umanità.

Un membro della famiglia dell’ex rais, Mussa Faraj, ha dichiarato all’Afp che "Saddam Hussein è stato sepolto domenica mattina alle 4 ora locale (l’1 Gmt)" in un fabbricato, una specie di mausoleo, fatto costruire durante il suo regime nel centro di Awja. Sarebbe lo stesso sito in cui sono sepolti i figli Uday e Qusay uccisi dagli americani nel 2003.

"Gli americani - ha aggiunto Faraj che ha assistito ai funerali - lo hanno voluto seppellire il più rapidamente possibile". Anche la tv araba Al Jazeera cita un fonte della famiglia che afferma che Saddam è stato sepolto a Awija nonostante la famiglia affermasse ieri che il corpo dell’ex rais fosse stato portato da Tikrit alla città di Ramadi per la sepoltura. Fonti ufficiali a Ramadi hanno affermato di non sapere nulla di una sepoltura di Saddam Hussein a Ramadi.

Diverse centinaia di persone della tribù di Saddam Hussein, gli Albu Nasir, erano presenti alla sepoltura del corpo dell’ex presidente iracheno Saddam Hussein nel suo villaggio natale di Awija.

Tra i presenti anche il governatore di Salaheddin, Hamed al Chakti. Mussa Faraj ha anche precisato che le forze di sicurezza irachene avevano chiuso tutti gli ingressi a Tikrit fin da ieri.

Il corpo di Saddam era stato consegnato nella notte a Bagdad ad una delegazione della quale faceva parte lo sceicco degli Albu Nasir e il governatore di Salaheddin.

* la Repubblica, 31 dicembre 2006.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: