Il corpo dell’ex dittatore iracheno sistemato in un mausoleo di famiglia nel piccolo centro a 4 chilometri da Tikrit
Saddam sepolto nella notte ad Awija riposerà con i figli Uday e Qusay
Alla cerimonia hanno partecipato diverse centinaia di persone *
TIKRIT - Saddam Hussein è stato sepolto durante la notte nel villaggio nativo di Awija, 4 chilometri da Tikrit nel nord dell’Iraq. Al-Nida dell’Ali, capo della tribù di Albu Nasir, ha detto ai giornalisti che la sepoltura è avvenuto a meno di 24 ore dall’esecuzione per impiccagione dell’ex rais per i crimini contro umanità.
Un membro della famiglia dell’ex rais, Mussa Faraj, ha dichiarato all’Afp che "Saddam Hussein è stato sepolto domenica mattina alle 4 ora locale (l’1 Gmt)" in un fabbricato, una specie di mausoleo, fatto costruire durante il suo regime nel centro di Awja. Sarebbe lo stesso sito in cui sono sepolti i figli Uday e Qusay uccisi dagli americani nel 2003.
"Gli americani - ha aggiunto Faraj che ha assistito ai funerali - lo hanno voluto seppellire il più rapidamente possibile". Anche la tv araba Al Jazeera cita un fonte della famiglia che afferma che Saddam è stato sepolto a Awija nonostante la famiglia affermasse ieri che il corpo dell’ex rais fosse stato portato da Tikrit alla città di Ramadi per la sepoltura. Fonti ufficiali a Ramadi hanno affermato di non sapere nulla di una sepoltura di Saddam Hussein a Ramadi.
Diverse centinaia di persone della tribù di Saddam Hussein, gli Albu Nasir, erano presenti alla sepoltura del corpo dell’ex presidente iracheno Saddam Hussein nel suo villaggio natale di Awija.
Tra i presenti anche il governatore di Salaheddin, Hamed al Chakti. Mussa Faraj ha anche precisato che le forze di sicurezza irachene avevano chiuso tutti gli ingressi a Tikrit fin da ieri.
Il corpo di Saddam era stato consegnato nella notte a Bagdad ad una delegazione della quale faceva parte lo sceicco degli Albu Nasir e il governatore di Salaheddin.
* la Repubblica, 31 dicembre 2006.