Poster un message

En réponse à :
Sulla spiaggia. Di fronte al mare...

CON KANT E FREUD, OLTRE. Un nuovo paradigma antropologico : la decisiva indicazione di ELVIO FACHINELLI - di Federico La Sala.

dimanche 24 juin 2007 par Maria Paola Falchinelli
[...] Con Freud, oltre - in una nuova direzione e in modo nuovo : contro le sfingi e contro l’imbalsamazione degli uomini come delle teorie.[...]
Sulla spiaggia, davanti al mare, tutto acquista un’altra dimensione e appare nella sua luce più propria : « Progetto infantile : svuotare il mare con un secchiello ! O setacciarne la sabbia. Anche il progetto di Freud - prosciugare l’inconscio, come la civiltà ha prosciugato lo Zuiderzee - è infantile »[62]. I libri di Aristotele stanno al gran libro (...)

En réponse à :

> CON KANT E FREUD, OLTRE. Un nuovo paradigma antropologico : la decisiva indicazione di ELVIO FACHINELLI - di Federico La Sala.

samedi 28 mars 2009

Tante parole al vento... disconoscete l’antropologia, la genetica, la selezione naturale. L’uomo ha vissuto per centinaia di migliaia d’anni come un animale, spinto da semplici ed elementari pulsioni primarie :

1) l’istinto di riproduzione ; 2) l’istinto di sopravvivenza ; 3) l’istinto di protezione nei confronti della prole.

Questi meccanismi, come potentissime molle, sono presenti in ognuno di noi, condizionano i nosti comportamenti, i nostri pensieri, le nostre scelte. La civiltà, intesa come sovrastruttura, è un fuscello che le avversità possono spazzare in un battibaleno, basta immaginare a come agiremmo in caso di guerra, carestie o altre calamità. Le "radici" sono altresì presenti, e operano sotto la superficie. Illusorio è il credere di potersene privare, come il mito della società multietnica, il buonismo iperilluminista e superficiale del politically correct, suggeriscono ad ogni piè sospinto. Qualcuno ci riesce, o crede di riuscirci, sono gli affezzionati clienti degli psicanalisti.


Ce forum est modéré à priori : votre contribution n'apparaîtra qu'après avoir été validée par un administrateur du site.

Titre :

Texte de votre message :
(Pour créer des paragraphes, laissez simplement des lignes vides.)

Lien hypertexte (optionnel)
(Si votre message se réfère à un article publié sur le Web, ou à une page fournissant plus d'informations, veuillez indiquer ci-après le titre de la page et son adresse URL.)
Titre :

URL :

Qui êtes-vous ? (optionnel)
Votre nom (ou pseudonyme) :

Votre adresse email :