Da Campolongo, sulle Dolomiti, il premier delle prospettive per il nuovo anno. Un plauso a Napolitano: "Occorre una contesa politica costruttiva"
Prodi, appello all’ottimismo "Di fronte a noi un anno di speranza"*
PASSO CAMPOLONGO (BELLUNO) - "Di fronte a noi c’è un vero anno di speranza". Lo ha detto questa mattina il presidente del Consiglio Romano Prodi. Il premier sta trascorrendo alcuni giorni di relax a Passo Campolongo, sulle Dolomiti.
"Abbiamo sentito il messaggio del presidente della Repubblica che descrive bene la situazione - ha detto Prodi mentre si recava con la moglie Flavia sulle piste da sci -. L’Italia è un paese con grandi potenzialità che ha bisogno di rimettere in gioco i giovani, le donne e il Mezzogiorno e facendo questo ritorniamo tra i grandi Paesi d’Europa".
"In questi giorni - ha proseguito il presidente del Consiglio - c’è stato tanto allarme che saremo superati da altri. Questo è l’anno in cui dobbiamo rovesciare queste aspettative. Mi richiamo ancora al bellissimo messaggio del capo dello Stato di ieri sera: abbiamo bisogno di una contesa politica regolata non rissosa ma costruttiva, con naturalmente le diversità e i programmi alternativi che esistono nelle democrazie moderne, proprio perché su alcuni grandi temi è in gioco l’interesse nazionale. Per l’inizio dell’anno - ha concluso Prodi - l’augurio è comunque di serenità".
* la Repubblica, 1 gennaio 2007