Caro Biasi, non mi hai offeso. Hai fatto bene a riportare queste parole dell’omelia: calzano a pennello. Leggendole, non ti è sorto il dubbio che non sia stato un regalo gratuito (come potrebbe essere un regalo a un bimbo povero), ma che dietro possa esserci, se non un tornaconto elettorale, almeno un beneplacito da parte della Chiesa? Non prendiamoci in giro: molti politici hanno capito che la Chiesa bisogna tenersela bene. Altrimenti non mi spiego perchè uno che da giovane urlava "al rogo le Chiese" ora lo si vede davanti l’altare, pio ed assopito, o in sacrestia a confabulare coi religiosi! Prego anche che abbia avuto una conversione, altrimenti non so cosa pensare...
Mi permetto di dirti una cosa: mi piaci di più quando lasci parlare il tuo cuore, piuttosto che quando riporti slogan che girano in alcuni ambienti bigotto-associativi, come quello "siete contro il taglio di un albero, ma a favore dell’aborto". Che, lasciatelo dire, siccome confezionati, rischiano anche di essere marci.
Non sai quanto mi piacerebbe conoscere la Verità, e ho l’animo predisposto. Ma di fronte ad alcune cose, la ribellione è spontanea e non posso farci nulla. Confido negli altri, e in te.
Vincenzo