Inviare un messaggio

In risposta a:
La vatican-gelizzazione del mondo!!!

PEDOFILIA E POLITICA DELLA MENZOGNA. CHE BELLA "DOVEROSA OBIEZIONE DI COSCIENZA"!!! LA PERDITA TOTALE DI CREDIBILITA’ E LA CATASTROFE DEL VATICANO. "Come se Dio non ci fosse"!!! Gesù!!! Nel maggio del 2001, il Cardinale Joseph Ratzinger, l’attuale SANTO PADRE, inviò una lettera confidenziale a tutti i vescovi cattolici per proteggere la Chiesa nascondendo gli abusi sessuali sui bambini !!! Un articolo di Jamie Doward, dal "Guardian".

domenica 18 marzo 2007 di Maria Paola Falchinelli
[..] Della lettera di Ratzinger si è fatto riferimento in una causa avviata contro una chiesa del Texas all’inizio di quest’anno, a difesa di due giovani vittime di abusi. I legali hanno accusato Ratzinger di aver cospirato per ostacolare il corso della giustizia.
Daniel Shea, il legale delle due vittime che ha divulgato la lettera, ha affermato: “La lettera si commenta da sola. Bisognerebbe chiedersi: perché mai il segreto sulle indagini deve rimanere così a lungo? È un’ostruzione (...)

In risposta a:

> PEDOFILIA E POLITICA DELLA MENZOGNA. -- Armi spuntate contro il clero pedofilo. La commissione pontifica voluta dal papa è ancora in fase di rodaggio e si riunirà solo in ottobre (di Alessio Schiesari)

martedì 15 luglio 2014

Armi spuntate contro il clero pedofilo

La commissione pontifica voluta dal papa è ancora in fase di rodaggio e si riunirà solo in ottobre

di Alessio Schiesari (il Fatto, 15.07.2014)

Si chiama Pontificia commissione per la tutela dei minori il bastone (il copyright è più di Eugenio Scalfari che di Bergoglio) che Papa Francesco proverà a brandire a contro il clero pedofilo. Istituita lo scorso marzo, per guidarla il papa venuto dalla fine del mondo ha scelto - con uno dei suoi coup de théâtre - l’arcivescovo di Boston Sean O’ Malley, il rappresentante del clero statunitense che più di ogni altro si è schierato per la politica della tolleranza zero contro i pedofili. L’organo collegiale voluto da Bergoglio è composto da sei membri, tre uomini e tre donne. Tra queste c’è anche l’irlandese Marie Collins, abusata da un sacerdote all’età di tredici anni, che due anni fa denunciò il suo caso di fronte alle più alte autorità vaticane.

LA COMMISSIONE sarà pure un’arma, ma al momento è ancora piuttosto spuntata. Si è riunita due sole volte (ai primi di maggio e la prima domenica di luglio) e perfino la sua composizione è ancora sub judice. In molti infatti chiedono che venga ampliata e aperta anche a un maggior numero di membri extraeuropei, in modo da renderla pronta ad affrontare i casi e le segnalazioni provenienti da tutto il mondo.

Al momento non è ancora chiaro come agirà: per dirla con il responsabile della comunicazione vaticana, monsignor Federico Lombardi, la commissione sta ancora definendo “gli statuti, il suo status e le sue finalità il modo di essere”, oltreché la possibilità di disporre di “un ufficio operativo stabile”. In altre parole, ancora non è chiaro cosa farà, come agirà e che poteri avrà.

L’unico risultato ottenuto finora è stato l’incontro privato tra Bergoglio e sei vittime di abusi (equamente ripartiti tra Germania, Irlanda e Regno Unito), avvenuto lo scorso 7 luglio. Un segnale più chiaro della volontà di Bergoglio di fare pulizia senza reticenze è arrivata a fine giugno con la riduzione a stato laicale dell’ambasciatore della Santa sede a Santo Domingo, il nunzio apostolico polacco Josef Wesolowski (che ora rischia l’estradizione).

Tra gli altri spunti dell’intervista di Bergoglio a Repubblica che hanno avuto più eco a livello internazionale, c’è il dato sulla percentuale di preti pedofili all’interno della chiesa, che Bergoglio stima al due per cento. Tradotto in numeri assoluti, sarebbero quindi circa 8 mila i sacerdoti che si sono macchiati di abusi, su un totale di 414 mila.

Prima di Bergoglio, la facoltà di giustizia criminale del John Jay College di New York aveva stimato una percentuale doppia, il 4 per cento, per il periodo tra il 1950 e il 2002. Un dato che sembra altissimo, ma che in realtà è simile a quello di altre categorie abituate a lavorare con l’infanzia.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: