Inviare un messaggio

In risposta a:
Terra !!!

ITACA - di KONSTANTINOS KAVAFIS. Una lezione sul significato di ogni "Odissea" e di tutte le "Itache".

lunedì 15 gennaio 2007 di Maria Paola Falchinelli
ITACA (ΙΘΑΚΗ) *
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sara` questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
ne’ nell’irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l’anima non te li mette contro.
Devi augurarti che (...)

In risposta a:

> ITACA - di KONSTANTINOS KAVAFIS. Una lezione sul significato di ogni "Odissea" e di tutte le "Itache" --- "Pensare come Ulisse. Che cosa gli antichi possono insegnarci sulla nostra vita" (Bianca Sorrentino).

venerdì 30 luglio 2021

ITACA: PENSARE COME ULISSE ... (Linkedin).

      • Il poeta concludeva la sua celebre poesia Itaca, non al singolare, ma al plurale: "Saggio come sei diventato, così ricco d’esperienza/ormai l’avrai capito che senso hanno le Itache". Nessun traduttore aveva osato prima essere fedele all’originale. Nessuno aveva capito che Kavafis voleva dire che la meta ultima sbiadisce perché sono le mete parziali che già di per sé, danno senso al viaggio.
      • Lieta d’incontrarvi qui, grazie per la piacevole condivisione. (Luisa Maria Sguazzi - Linkedin).

Innanzitutto un bel #grazie 🙏 a luisa maria sguazzi (e, p. c., a Pietro Barbetta) per aver richiamato l’eccezionale testo di #Kavafis e ricordato che la conclusione/traduzione filologicamente corretta della ultima #Itaca della poesia è #Itache ("Ithákes"), come è stato finalmente proposto coraggiosamente da Bianca Sorrentino in "Pensare come Ulisse. Che cosa gli antichi possono insegnarci sulla nostra vita" (Il Saggiatore 2021).

Detto questo, però, io non depotenzerei in "mete parziali" il senso generale della "meta ultima" (che ha permesso e "guidato" il viaggio, fin dall’inizio) e ricorderei (sul filo della memoria della #Scuola di Palo Alto) un momento (da "#odissea" ancora in corso) della cronaca della vita italiana del "lontano" #2003 (cfr. EDIPICHE AVANCES DI "UNA VECCHIA SIRENA" E L’ITALIA DEVASTATA DA "PESTE E COR_NA").

Federico La Sala


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: