Inviare un messaggio

In risposta a:
Tra le rive del Medesimo e dell’Altro (J.-P. Vernant)

ALESSANDRIA D’EGITTO. UN FARO ANTICO E NUOVO DEL MEDITERRANEO. Un breve reportage di Aristide Malnati - segnalazione del prof. Federico La Sala

lunedì 15 gennaio 2007 di Maria Paola Falchinelli
Dopo la nuova Biblioteca, altri faraonici progetti puntano a ricostruire il leggendario Faro e la torre tolemaica. Simboli plastici della continuità attraverso i secoli di questa capitale della cultura, che ha sempre conservato il suo sapore meticcio e cosmopolita
Alessandria d’Egitto, è ancora Belle Époque
Sono sempre vivaci e fervidi di suggestioni letterarie i caffè e i circoli culturali, ritrovo di scrittori, poeti, narratori e viaggiatori amanti di percorsi incongrui e dal forte (...)

In risposta a:

> ALESSANDRIA D’EGITTO. UN FARO ANTICO E NUOVO DEL MEDITERRANEO. --- La visita in Egitto del Presidente Napolitano è cominciata da Alessandria.

sabato 25 ottobre 2008

Visita di Stato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in Egitto dal 24 al 27 ottobre *

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, effettua una Visita di Stato in Egitto dal 24 al 27 ottobre su invito del Presidente della Repubblica Araba d’Egitto, Hosny Mubarak. Nell’agenda diplomatica i colloqui al Cairo con il Presidente Mubarak, il 26 ottobre, e con il Segretario Generale della Lega Araba, Amre Moussa, il 27 ottobre.

La visita in Egitto del Presidente Napolitano comincia il 24 ottobre ad Alessandria dove, tra l’altro, visita la biblioteca Alessandrina e inaugura la mostra fotografica "Architetti e ingegneri italiani in Egitto dal Diciannovesimo al Ventunesimo secolo".

Il 25 ottobre, il Capo dello Stato partecipa ad El Alamein alla cerimonia internazionale rievocativa del 66° anniversario della battaglia.

Al centro del fitto programma di incontri, le più importanti questioni delle relazioni bilaterali e dell’agenda internazionale, come il rilancio del processo di pace in Medio Oriente e il dialogo inter-palestinese.

A conferma degli intensi rapporti culturali, oltre all’inaugurazione della mostra ad Alessandria, è prevista la partecipazione del Capo dello Stato al Cairo alla cerimonia di firma del Memorandum per lo sviluppo della cooperazione nel campo della Conservazione del Patrimonio Culturale

Intervista al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dell’agenzia egiziana Mena in occasione della Visita di Stato in Egitto

* SITO: Presidenza della Repubblica, 24.10.2008.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: