Inviare un messaggio

In risposta a:
Mutamenti climatici

SUL NORD EUROPA INFURIA L’ URAGANO "KYRILL". Gran Bretagna, Olanda, Belgio, Francia, Polonia, Germania, Repubblica Ceca, Austria, sono stati sconvolti. Pesante il bilancio: oltre 40 morti e danni ingentissimi.

venerdì 19 gennaio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Kyrill, la violentissima tempesta di acqua e vento che ha spazzato per 48 ore tutto il nord Europa, si allontana lentamente, ma lascia dietro di sé un pesante bilancio di morti e di ingentissimi danni. Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Polonia, Austria, Repubblica Ceca sono state sconvolte da uno degli uragani più violenti degli ultimi decenni, con venti che hanno infuriato fino a 225 km all’ora distruggendo e sradicando, e causando oltre 40 morti e danni gravissimi (...)

In risposta a:

> SUL NORD EUROPA ----- Il maltempo sferza l’Europa centrale. Piogge torrenziali e venti a 130 km all’ora hanno investito le regioni sud-occidentali dell’Inghilterra e il Galles e hanno provocato la chiusura di porti, l’annullamento di decine voli e grossi ritardi sulla rete ferroviaria. (Ansa» 2008-03-10).

martedì 11 marzo 2008

Ansa» 2008-03-10 14:20

MALTEMPO SFERZA EUROPA, GRAN BRETAGNA PRONTA A TEMPESTA

Il maltempo sferza l’Europa centrale. Piogge torrenziali e venti a 130 km all’ora hanno investito le regioni sud-occidentali dell’Inghilterra e il Galles e hanno provocato la chiusura di porti, l’annullamento di decine voli e grossi ritardi sulla rete ferroviaria. La caduta di alberi, divelti dalla forza del vento, ha causato anche interruzioni sulle strade e più di diecimila sono le case rimaste senza elettricità. La tempesta in arrivo dall’Atlantico ha colpito duramente le coste della Cornovaglia e del Devon, dove l’alta marea ha aumentato il rischio di inondazioni. Le autorità hanno lanciato un appello alle popolazioni di Cornovaglia e Devon perché stiano lontano dalla costa e parcheggino le auto nell’entroterra onde evitare eventuali inondazioni. Oltre a scoperchiare molti tetti, la burrasca ha messo in grossa difficoltà una nave-cisterma con 13 marinai a bordo che é stata soccorsa da un rimorchiatore della guardia costiera britannica mentre era alla deriva al largo dell’isola di Wight. Per precauzione è stato chiuso su ordine della locale capitaneria il porto di Dover, principale terminale britannico per i traghetti che fanno la spola con la Francia. Nemmeno Londra è stata risparmiata dall’ondata di maltempo - una delle più violente degli ultimi dieci anni - e la British Airways ha annullato in tutto una quarantina di voli in partenza da Heathrow e Gatwick. Allagamenti hanno reso difficile la circolazione sull’M25, il raccordo anulare della metropoli britannica. In Scozia la perturbazione atlantica ha preso forma di abbondanti nevicate.

FRANCIA; INONDAZIONI NEL NORD, UN DISPERSO

PARIGI - E’ una vera tempesta quella che si é abbattuta stanotte e continua stamattina sul nord e sull’ovest della Francia, con raffiche di vento a 140 km orari sulla costa e piogge torrenziali. Per ora il bilancio è di un disperso, molti danni per inondazioni e un mercantile finito su una spiaggia della Vandea. Con un vento di mare a 35 nodi, il mercantile con sette persone d’equipaggio si è arenato sulla spiaggia delle Sables-d’Olonne. Non ci sono vittime né tracce di inquinamento, stando alla prefettura locale. In Bretagna da ieri sera sono scattata le ricerche di un giovane di 26 anni disperso dopo essere caduto in acqua nel porto del Relecq-Kerhuon, vicino a Brest. Aveva appena messo piede su un’imbarcazione con il cugino per rafforzare gli ormeggi in previsione della tempesta quando un’ondata ha rovesciato la barca. Del ventiseienne non si è trovata finora nessuna traccia, mentre il cugino è stato soccorso dai pompieri. Centinaia le chiamate ai servizi di soccorso, soprattutto da parte di persone bloccate in auto dal crollo di alberi o da inondazioni sulle strade. Sono sospesi diversi collegamenti ferroviari in Bretagna, interrotte le strade, chiusi i ponti. La prefettura invita gli abitanti a non uscire di casa e soprattutto a non prendere l’automobile. L’ondata di maltempo si sposta oggi verso il centro e investirà, anche se con intensità minore, la regione di Parigi.

BELGIO: AVVISO DI TEMPESTA, DISAGI NEI VOLI

Un’allerta tempesta è stata diramata dalle autorità belghe per oggi e domani, giorni durante i quali su Bruxelles il vento soffierà con raffiche fino a 100 km orari. Disagi si stanno già registrando nei collegamenti aerei da e per la capitale belga, dove molti voli sono stati cancellati o ritardati. A causa del rischio della caduta di rami e alberi i parchi sono stati temporaneamente chiusi al pubblico.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: