TURCHIA: GIORNALISTA UCCISO, DIFFUSO IDENTIKIT DEL KILLER
ISTANBUL - La polizia di Istanbul ha diffuso un identikit del giovane killer che ha ucciso ieri il giornalista turco-armeno Hrant Dink. Dall’identikit diffuso il killer sembra essere dell’apparente età di 20-30 anni con baffi e barba incolta. E’ vestito con una giacca jeans ed un cappellino bianco, secondo le indicazioni dei testimoni che hanno assistito ieri all’omicidio di Dink davanti al portone della rivista "Agos" di cui Dink era direttore e proprietario.
OTTO PERSONE FERMATE
Altre 5 persone sono state fermate questa mattina dalla polizia turca in relazione all’assassinio di ieri del giornalista turco-armeno Hrant Dink, portando così a 8 il numero delle persone in stato di fermo per l’omicidio, mentre gli investigatori cercano di dare un volto ed un nome al giovane assassino ed ai suoi complici.
Una telecamera vicina alla sede della rivista "Agos" (di cui Dink era direttore) ha ripreso la scena dell’omicidio, ma ancora non è stato possibile identificare il giovane killer dell’apparente età tra i 20 e i 30 anni, secondo le tv turche di questa mattina. I giornali turchi di stamani biasimano energicamente l’omicidio come "un tradimento della patria che colpisce la democrazia turca" (Hurryet e Sabah) e puntano il dito sugli ultranazionalisti (Radikal) e sulle "forze oscure" del cosiddetto "stato profondo" turco (Vatan).
Queste forze, secondo la stampa islamica turca, starebbero mettendo in atto una sorta di strategia della tensione per creare il caos nel paese (Zaman e Milli Gazete). Il giornale islamico Yeni Shafak scrive che quelle forze oscure "hanno sacrificato il nostro Hrant Dink". Tutti i giornali turchi riferiscono poi delle manifestazione svoltesi ieri in varie città con migliaia di persone a Istanbul e con centinaia di persone a Smirne ed a Bursa. (ANSA) - ISTANBUL, 20 GEN - "Abbiamo preparato un Cd con le immagini della persona responsabile dell’attacco, ingrandite con mezzi tecnici. che lo mostrano mentre corre e punta una pistola contro il giornalista", ha detto in televisione il governatore di Istanbul Muammer Guler. "Lanciamo un appello a chiunque abbia informazioni e a tutti i testimoni perché contattino la polizia", ha aggiunto Guler.
* ANSA » 2007-01-20 10:19