Inviare un messaggio

In risposta a:
Musical-mente

"ONDA TROPICALE". FIORELLA MANNOIA, IN TOUR - A PARTIRE DA CREMONA.

domenica 21 gennaio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] L’incontro con gli artisti brasiliani, ha raccontato la cantante, "é stata la scoperta di una filosofia di vita diversa, molto più leggera e molto meno improntata sugli egoismi". La tournee, ha spiegato Fiorella Mannoia, "é sì legata all’album, con sei/sette brani scaletta, ma ci saranno pezzi anche del repertorio classico, oltre ad alcune novità cercando di rendere le due ore di concerto il più omogenee possibili". Canta in portoghese l’artista che ormai studia la lingua da quasi due (...)

In risposta a:

> "ONDA TROPICALE". FIORELLA MANNOIA, IN TOUR ---- Dopo l’Onda Tropicale Tour, che l’anno scorso ha registrato il tutto esaurito, Fiorella Mannoia torna ad esibirsi dal vivo in un lungo tour che parte dalla Reggia di Venaria (To) e che continuerà fino a metà settembre.

martedì 1 luglio 2008

Ansa» 2008-06-30 17:42

MANNOIA: UN TOUR PER DIVERTIRE E POI NUOVO CD

ROMA - Dopo l’Onda Tropicale Tour, che l’anno scorso ha registrato il tutto esaurito, Fiorella Mannoia torna ad esibirsi dal vivo in un lungo tour che parte dalla Reggia di Venaria (To) e che continuerà fino a metà settembre. La cantante si esibirà a Roma a Capannelle il 15 luglio. Sarà un concerto antologico, tratto dall’album-raccolta Canzoni del Tempo e con i suoi successi di sempre. "Sarà sicuramente un concerto che accontenterà un po’ tutti, uno spettacolo di grande divertimento ed energia, con arrangiamenti e musicisti nuovi", anticipa Fiorella.

Rispetto alla scorsa tourneé, quella che sta per cominciare avrà "un riferimento all’esperienza brasiliana meno massiccia. Ma non mancheranno alcune novità, come E penso a te di Battisti e Smisurata Preghiera di De André", racconta la Mannoia, che con la sua band sarà impegnata per 30 date: "Eravamo partiti per farne una quindicina - rivela - ma poi per fortuna ne sono state aggiunte altrettante. Mi ritengo super-fortunata, non risento così tanto della crisi. Nella parte live non ne ho mai risentito". In Italia il re dei live è Vasco Rossi, cosa ne pensi?

"Vasco è uno dei pochi che può considerarsi un cantante rock nel panorama italiano, insieme a Ligabue. Noi non abbiamo fenomeni di questo tipo, né questa tradizione. Ormai quello di Vasco è uno spettacolo consolidato, con o senza disco, col disco bello o col disco brutto: è uno show nello show. Godi di quello che fa".

Insieme a Francesco de Gregori, a Ron e a Pino Daniele, Fiorella è stata protagonista di un tour indimenticabile nel 2002: "Negli ultimi mesi con Francesco ci siamo un po’ persi di vista", dice e, a una domanda su un possibile altro tour in compagnia di colleghi risponde: "Se mi proponessero di salire sul palco con un cantante con cui vado d’accordo umanamente, accetterei senz’altro". Intanto, sta preparando un nuovo album di inediti, che arriverà a sei anni dal precedente e sarà nei negozi a Natale.

"Non posso anticipare nulla, ma ci saranno delle belle novità, dice. Infine, a una domanda sulla possibilità che il nuovo governo faccia qualcosa per la musica e la cultura, risponde: "Già l’altro governo non ha fatto niente, se arrivasse qualcosa sarebbe una grande sorpresa. Ma - conclude - viste le premesse, credo che non ci sia molto da sperare".


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: