Inviare un messaggio

In risposta a:
Eu-ropa

EMMAUS HA PERSO IL SUO FONDATORE. HENRI GROUES, L’ ABBE’ PIERRE E’ MORTO. Jaques Chirac: "Tutta la Francia è profondamente commossa. Abbiamo perso un’immensa figura, una coscienza, un uomo che impersonificava la bontà".

Segnalazione del prof. Federico La Sala
martedì 23 gennaio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] La vocazione alla povertà più assoluta si coniuga infatti con l’impegno sociale, che in quegli anni significa impegno per la giustizia, per la libertà in una Francia assogettata e umiliata dal nazismo. Nel 1942 comincia così un’intensa azione di salvataggio delle vittime della tirannia nazista. E’ proprio in quegli anni che l’Abbé Groués diventa l’Abbé Pierre. Salva diverse persone (ebrei, polacchi) ricercate dalla Gestapo. Falsifica passaporti, diventa guida alpina e trasporta (...)

In risposta a:

> EMMAUS HA PERSO IL SUO FONDATORE. HENRI GROUES, L’ ABBE’ PIERRE E’ MORTO.

martedì 23 gennaio 2007

Il consiglio del Cardinale di Ravenna all’Abbé Pierre!!!

PREGA IL VERO “DIO DEI PASTORI”, IL GRANDE PAN !!!

di Federico La Sala

Siamo seri! Ma quale messaggio eu-angelico! Questa è la vera preghiera del terzo millennio che viene!!!: “O caro Pan, e voi altri dèi che siete in questo luogo! Concedetemi di diventare bello di dentro, e che tutte le cose che ho di fuori siano in accordo con quelle che ho dentro! Che possa considerare ricco il sapiente, e che possa avere una quantità d’oro quanta nessun altro potrebbe prendersi e portarsi via, se non il temperante!”.

Già, e ancora, nel 1800, Johann Gottfried Herder così scriveva: “La preghiera di Socrate a conclusione del Fedro [di Platone] deve restare sempre la nostra preghiera”.

E, oggi, il cardinale di Ravenna se ne è ricordato e consiglia all’Abbé Pierre (cfr. Ignazio Ingrao, “Abbé Pierre, perché l’hai fatto?”, www.panorama.it, 04.11.2005) di rileggerla.... Nietzsche, a sua volta, a rileggere l’intervista del cardinale Tonini sulle rivelazioni dell’Abbé Pierre si è svegliato ed è scoppiato in una risata che l’ha riportato ancora e di nuovo a trentamila e più metri sopra il cielo. La ‘commedia’ della chiesa romano-‘cattolica’ è finita: Edipo è in Vaticano, e il grande Pan .... è risorto - incipit tragedia!

Federico La Sala

* www.ildialogo.org/editoriali, Sabato, 05 novembre 2005


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: