Inviare un messaggio

In risposta a:
Ma che "gioco" è?!!! Fermare tutto!!!

CALCIO: UNA CATASTROFE. PER IL DERBY CATANIA-PALERMO INCIDENTI E SCONTRI. Morto l’ispettore capo di polizia Filippo Raciti e oltre cento feriti. Pancalli: "Ora basta, veramente basta"!!! Fermati tutti i Campionati e la Nazionale - a cura di pfls.

sabato 3 febbraio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[..] L’ispettore capo di polizia Filippo Raciti è morto alle 22.10 per arresto cardio-respiratorio a seguito delle esalazioni di una bomba carta gettata all’ interno dell’ autovettura in cui si trovava.
Lo si apprende dai medici del reparto di rianimazione dell’ospedale Garibaldi dove l’ ispettore capo Filippo Raciti è deceduto. Le manovre di rianimazione cardio-respiratoria, ricostruiscono i medici, sono state immediate malgrado l’ altissima affluenza di feriti. "Trascorsa un’ ora - (...)

In risposta a:

> CALCIO: UNA CATASTROFE. PER IL DERBY CATANIA-PALERMO INCIDENTI E SCONTRI. -- A 10 anni dalla morte, il Catania rende omaggio a Raciti.

giovedì 2 febbraio 2017

Filippo Raciti: oggi 10 anni dalla morte, Catania gli rende omaggio

L’ispettore morì durante gli scontri con gli ultrà al Massimino, il 2 febbraio del 2007, mentre si giocava il derby

Redazione ANSA *

CATANIA Oggi 2 febbraio ricorre il decennale della morte di Filippo Raciti, morto durante gli scontri tra Forze dell’ordine e tifosi etnei al Massimino, il 2 febbraio del 2007, mentre si giocava il derby con il Palermo. Per la morte preterintenzionale del poliziotto sono stati condannati, con sentenza definitiva, due ultras del Catania: Daniele Micale e Antonino Speziale, quest’ultimo minorenne all’epoca dei fatti.

Sarà deposta una corona di alloro davanti al monumento che lo ricorda nello stadio Massimino. Alle 10.30 verrà officiata una messa in suffragio. Alle 15.30 all’università di Catania, insieme all’Associazione Libera Impresa, si terrà il convegno su ’Filippo Raciti - dieci anni - vittime della mafia vittime del dovere’.

La Questura di Catania osserva che "sarà ancora una volta un’occasione per non dimenticare, un’occasione per ricordare l’attività delle forze dell’ordine a difesa e a tutela dell’ordine pubblico". "Per tutti i poliziotti, ma anche per la società civile - si rileva dalla Questura - il 2 febbraio è impresso fortemente nella memoria".

"Un uomo coraggioso caduto nell’esercizio di un dovere interpretato come una missione", ricorda il Calcio Catania che, sul proprio sito, "rende omaggio alla memoria del valoroso tutore dell’ordine e rivolge un affettuoso pensiero alla famiglia".

"Filippo è un esempio che vive nel tempo - afferma l’amministratore delegato della società, Pietro Lo Monaco - L’amore per la legalità che ha sempre affermato e difeso, spendendosi con generosità e valore, è un patrimonio che abbiamo il dovere di custodire, perché nella legalità è la vera speranza. Questo sport, che piace così tanto, non genera violenza - osserva l’ad del Catania - ma è spesso vittima della stessa: il calcio chiede di essere protetto dalla delinquenza e dagli eccessi. La nostra gratitudine per la comprensione di questa esigenza, sempre mostrata da Filippo, accarezza il ricordo dell’uomo e, attraverso la sua luminosa figura, riconosce la fondamentale importanza di chi opera con coscienza per la pubblica sicurezza. A dieci anni dall’incubo di quel 2 febbraio 2007 - conclude Lo Monaco - siamo vicini alla famiglia Raciti, con profondo rispetto".

* Ansa, 02 febbraio 2017


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: