Inviare un messaggio

In risposta a:
Per il dialogo, quello vero...

"LA VITA E’ IL NATALE". IL MESSAGGIO DEL VESCOVO DI CASERTA, RAFFAELE NOGARO, PER LA XXIX GIORNATA DELLA VITA. UN LODEVOLE SFORZO FILOSOFICO PER CHIARIRE E CHIARISI LE IDEE SU GESU’ E SU SE STESSO.

Segnalazione del prof. Federico La Sala
martedì 6 febbraio 2007 di Maria Paola Falchinelli
1
DIOCESI DI CASERTA
4 FEBBRAIO 2007
XXIX GIORNATA PER LA VITA
La vita è il natale
di Raffaele Nogaro, Vescovo di Caserta *
2
LA VITA è il NATALE
Noi siamo “mortali”. Ma siamo anche, e
soprattutto, “natali”.
Si muore ad una forma, per nascere in una nuova: si
muore all’infanzia, all’adolescenza per
assumere la responsabilità adulta.
Fino al “dies natalis”, eminenter.
L’animale nasce una volta sola.
L’uomo non è mai nato
del tutto. Nasce di nuovo ad (...)

In risposta a:

> RAFFAELE NOGARO: «Non si porta salvezza se si è complici della ingiustizia e della violenza istituzionali» (di Enzo Mazzi - Quando si aspetta la salvezza dall alto).

giovedì 27 gennaio 2011

Quando si aspetta la salvezza dall alto

di Enzo Mazzi (il manifesto, 27 gennaio 2011)

Il problema della crescita culturale della società come esigenza primaria emerge con prepotenza dalla vicenda berlusconiana. Incriminazioni e condanne giudiziarie, manifestazioni, campagne di firme, manovre politiche parlamentari, nuove elezioni, pressioni sulla gerarchia cattolica perché condanni e si dissoci apertamente, campagne mediatiche, sono tutti tentativi encomiabili. Ma al fondo la domanda è se e come servono per uscire dal pantano culturale in cui stiamo affogando.

Forse converrebbe rivisitare il Gramsci della ’egemonia culturale’ che ribalta il primato marxista del cambiamento strutturale per porre invece al primo posto la crescita culturale del popolo. Prendiamo l’attesa spasmodica del pronunciamento del Vaticano e della Cei che ha caratterizzato non solo il mondo cattolico aperto ma il mondo politico tutto e il pianeta dei media. Ma questo aspettare la salvezza dall’alto non fa parte dell’egemonia culturale della destra, non ribadisce uno dei principi fondanti del cosiddetto berlusconismo?

«Non si porta salvezza se si è complici della ingiustizia e della violenza istituzionali», afferma il vescovo mons. Raffaele Nogaro sul numero in uscita di Micromega. E’ un’affermazione di grande valore etico. Che si coniuga necessariamente e conseguentemente con un altro principio etico fondamentale: la salvezza viene sempre dal basso, viene dalla presa di coscienza, dal formarsi e dall’emergere come soggetti politici delle masse di « inesistenti », di semplici «oggetti », di «strumenti passivi».

E’ questo il messaggio che da anni, da quando sono nate, portano avanti le comunità cristiane di base col loro stesso esistere. Le quali infatti concludono un loro comunicato con la seguente affermazione: «La drammatica crisi che la società e la chiesa italiane stanno vivendo può essere anche occasione per i cattolici conciliari di maturare la consapevolezza che non è sufficiente la critica, opportuna e necessaria, ma è necessaria anche l’assunzione di responsabilità nella gestione della Comunità ecclesiale esercitando fino in fondo ruoli e funzioni che il Concilio ha affidato al Popolo di Dio».

Prima di questa affermazione le comunità di base, mentre esprimono «vicinanza e condivisione» verso le espressioni di «disagio divenuto disgusto» di parti notevoli del mondo cattolico, affermano di sentirsi chiamate «a riflettere sullo stato della chiesa italiana». E invitano «questo ’cattolicesimo del disagio’ ad una seria riflessione sulla qualità dell’impegno intraecclesiale che non può limitarsi a elevare qualche critica occasionale verso scelte inopportune o errate delle autorità ecclesiastiche cattoliche».

Per evidenziare la necessità di «prendere finalmente coscienza che, se siamo a questo punto, è perché sono arrivate al pettine le inevitabili e logiche conseguenze di una strategia pastorale orientata, scelta dopo scelta, a svuotare la Chiesa dello spirito conciliare. Non è servito impegnarsi nel sociale senza toccare se non marginalmente la struttura ecclesiastica, mentre nel dopoconcilio veniva fatto il vuoto intorno alle esperienze conciliari più vive, che spesso venivano lasciate sole a subire, una dopo l’altra, la repressione e dalle quali si prendevano le distanze». Tutto l’impegno che riusciamo a esprimere per uscire dal pantano ritengo che vada sempre misurato con questo tema della crescita culturale della società come esigenza primaria.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: