Inviare un messaggio

In risposta a:
Senza pietà ("charitas")!!!

COPYRIGHT. "IN GOD WE TRUST": TUTTO A CARO-PREZZO ("DEUS CARITAS EST")!!! LA MICROSOFT E LA "PIRATERIA" DEL PRESIDE di UNA SCUOLA RUSSA. BILL GATES, MIKHAIL GORBACIOV, E IL PROF. ALEKSANDR POSONOV.

mercoledì 14 febbraio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] L’insegnante, direttore di una piccola scuola di provincia, è stato arrestato con l’accusa di pirateria informatica a causa di alcune copie illegali di Microsoft Windows trovate sui computer della scuola. Posonov - che si è subito discolpato dicendo di avere comprato il software come originale - è diventato un caso in Russia. E in molti si sono schierati dalla sua parte.
Lo stesso presidente Vladimir Putin, nella sua ultima conferenza stampa, ha condannato la persecuzione del (...)

In risposta a:

> COPYRIGHT. "IN GOD WE TRUST": TUTTO A CARO-PREZZO ("CARITAS")!!! LA MICROSOFT E LA "PIRATERIA" DEL PRESIDE di UNA SCUOLA RUSSA.

venerdì 16 febbraio 2007

NO al copyright sulla cultura gratuita *

E’ il titolo di una petizione promossa dall’Anitel (Associazione Nazionale Insegnanti Tutor e-Learning) contro la decisione della Siae di multare quei siti web che, producendo materiali e moduli didattici, pubblicano quadri di “artisti viventi o scomparsi da meno di 70 anni”, in questo ledendo “il diritto morale dell’autore”. C’è da dire che le opere riprodotte fanno parte del supporto didattico (come si fa a spiegare un pittore se non si mostrano i suoi quadri?) e che le lezioni sono offerte a titolo gratuito. Un materiale prezioso, dunque, offerto agli insegnanti senza lucro per nessuno che la Siae, rifacendosi alla legge del 1941, quando non c’era il web, intende multare.

Il sito colpito ha dovuto eliminare gli ipertesti con le immagini “abusive” e dovrà pagare una multa salata. Le conseguenze di questa norma sono disastrose anche per le attività che si svolgono nella scuola, dal teatro alla musica. Ecco perché la petizione, firmata anche da Enrico Panini, segretario generale della FLC Cgil, si rivolge ai ministri della giustizia, dell’istruzione e dei beni culturali affinché le scuole siano esentate dal diritto d’autore.

La posizione della FLC e l’appello a firmare la petizione.

* Conoscenzanews - Edizione scuola, Anno III n. 9 del 16 febbraio 2007


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: