Inviare un messaggio

In risposta a:
Buona notizia, eu-angelo... ed eu-politica

MONSIGNOR LUIGI BETTAZZI, VESCOVO EMERITO DI IVREA. Sulle coppie di fatto, i "Dico", la "Pacs-ia" vaticana, e altri temi in un’intervista di Diego Novelli - a cura di pfls

Anche noi in fondo nei conventi siamo persone dello stesso sesso che vivono insieme
venerdì 13 luglio 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] C’è un documento Cei del 1981, che è un’isola, perché dice che bisogna cominciare dagli ultimi; ma in seguito non se n’è tenuto molto conto. Questo anche perché si è fortemente condizionati dall’opinione pubblica, che non è fatta dagli ultimi, ma dai mezzi di comunicazione di massa che sono in mano ai potenti, i quali hanno l’abilità di presentare delle motivazioni anche umanistiche per quelli che sono i propri interessi. Basti pensare a chi dice di fare la guerra per portare la (...)

In risposta a:

> MONSIGNOR LUIGI BETTAZZI, VESCOVO EMERITO DI IVREA. ---- CARNE E SPIRITO. Adamo, Gesù Cristo... e la pace fra gli uomini (rec. di Maurizio Schoepflin).

mercoledì 23 luglio 2008

CULTURA E RELIGIONE

la recensione

Cristianesimo, fede della «carne» da Adamo a Gesù

di MAURIZIO SCHOEPFLIN (Avvenire, 23.07.2008)

Vescovo di Ivrea dal 1966 al 1999, l’ottantacinquenne Monsignor Luigi Bettazzi, a lungo presidente di Pax Christi, è sicuramente una delle personalità più note della Chiesa italiana del nostro tempo. Le sue prese di posizione non sono mai passate inosservate e una trentina d’anni fa fece molto discutere un suo scambio di lettere con l’allora segretario del Partito comunista, Enrico Berlinguer. Bettazzi ha scritto vari libri, come egli stesso ricorda nel suo ultimo lavoro.

Bettazzi avverte subito che il suo scritto si radica nel messaggio del Concilio Vaticano II (al quale egli, vescovo dal 1963, prese parte personalmente) e nella sua esperienza di pastore che quel messaggio volle trasmettere e far vivere alla Chiesa eporediense. Fu in quel contesto che - scrive - «incontrai la parola ’carne’, a cominciare dall’affermazione fondamentale di Gv 1,14: ’Il Verbo si è fatto uomo [carne]’, con la consapevolezza che, di fronte alle articolazioni e divisioni della mentalità greco-romana, portata all’astrattezza dei concetti universali (uomo-umanità), la Scrittura parla invece di ’carne’ e ci fa sentire come ogni uomo, pur essendo nella linea degli altri uomini, costituisce però un’identità sostanzialmente autonoma e, come direbbero alcuni filosofi, irripetibile. E Dio si è fatto ’carne’; non ha assunto una natura umana astratta, l’ha assunta in concreto, ’esistenzialmente’, come si dice oggi, vivendola giorno per giorno».

Muovendosi su questa linea, Bettazzi sottolinea il fatto che la ’carne’ preferita da Dio è quella dei poveri e dei deboli, piuttosto che quella dei ricchi e dei potenti. Non casualmente, egli informa il lettore che il libro è stato pensato e scritto in Burundi, in una missione, ove il contatto con la realtà concreta del bisogno e della sofferenza e la presenza di culture diverse rendono più chiaro il significato dell’Incarnazione di Cristo.

Dopo aver proposto numerose riflessioni sul senso del rapporto fra carne e spirito e sul valore dell’espressione ’cuore di carne’, secondo una prospettiva squisitamente biblica, monsignor Bettazzi ne allarga la portata fino a considerarne gli sviluppi di carattere sociale. Il volume si conclude infatti con una meditazione sulla pace: «Il Verbo - si legge nelle pagine finali - ha portato lo Spirito nella carne dell’umanità perché viviamo la pace del cuore, la costruiamo nella famiglia e nella società, perché la realizziamo nella Chiesa e in tutte le sue articolazioni, perché la diffondiamo nel mondo».

-  Luigi Bettazzi -CARNE E SPIRITO -Adamo, Gesù Cristo... e la pace fra gli uomini -Cittadella. Pagine 120. Euro 9,80


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: