Inviare un messaggio

In risposta a:
"Gomorra": Campania ... Infelice!!!

A DIFESA DELL’OASI FAUNISTICA DI PERSANO E DEL FIUME SELE: SIAMO TUTTI CITTADINI E CITTADINE DI SERRE (SA)!!! CONTRO UNA CIVICA LUNGA MOBILITAZIONE GENERALE, BERTOLASO INSISTE ANCORA PER LA MEGA DISCARICA!!! SCONTRI A SERRE - a cura di pfls

sabato 12 maggio 2007 di Maria Paola Falchinelli
ANSA: 12.05.2007- 15:36
RIFIUTI: SCONTRI A SERRE TRA POLIZIA E MANIFESTANTI *
NAPOLI - Scontri si sono verificati questa mattina a Serre, nel Salernitano, quando le forze dell’ordine hanno sfondato il blocco costituito dai manifestanti per impedire l’accesso nell’area dove dovrà essere realizzata una delle quattro discariche indicate nel decreto approvato ieri dal Consiglio dei ministri per fronteggiare la grave emergenza rifiuti in Campania.
Tre persone sono rimaste contuse e sono (...)

In risposta a:

> Campania, scontri a Serre che non vuole la discarica A DIFESA DELL’OASI FAUNISTICA DI PERSANO E DEL FIUME SELE

mercoledì 14 marzo 2007

Campania, scontri a Serre che non vuole la discarica *

Sempre alta la tensione a Serre, nel Salernitano, dove le forze dell’ordine da mercoledì mattina stanno tentando di procedere allo sgombero del presidio di cittadini contro l’apertura di una discarica. Le trattative intavolate tra le stesse forze dell’ordine, comitati civici e il sindaco Palmiro Cornetta per lo sgombero senza incidenti del presidio, che da settimane occupa l’area a ridosso della discarica di Serre, non hanno portato ad alcuna decisione.

Il presidio è cominciato martedì notte, quando nella zona in cui il commissariato per l’emergenza rifiuti in Campania ha deciso di aprire una discarica (proprio nell’area vicina a una delle riserve naturali più rigogliose della regione) si sono radunati circa un migliaio di cittadini; e intorno alle 8,30 di mercoledì sono arrivati circa quattrocento tra poliziotti e carabinieri. Secondo quanto si è appreso, carabinieri e polizia sono stati anche supportati da un elicottero per lo sgombero del presidio, attuato con la forza, e ora sono all’interno dell’area, ma i manifestanti hanno bloccato l’accesso ai mezzi che dovevano iniziare i lavori di messa in sicurezza. Sono stati incendiati copertoni da parte dei manifestanti, ci sono state resse, e il sindaco di Serre Palmiro Cornetta e altri primi cittadini di comuni del circondario sono stati sollevati di peso dalle forze dell’ordine nel tentativo di sgombrare le vie di accesso. Una donna ha anche accusato un malore.

Proseguono, al momento, le trattative tra il sindaco del comune salernitano Palmiro Cornetta per impedire la costruzione della discarica nel Comune che è anche una delle zone umide più importanti in Campania. Cornetta avrebbe dovuto essere ascoltato mercoledì dalla Commissione ambiente del Senato presieduta da Tommaso Sodano che poi avrà in audizione anche il commissario per l’emergenza rifiuti Guido Bertolaso. La scelta di Serre come discarica per due milioni di tonnellate di rifiuti campani aveva innescato un braccio di ferro tra popolazione locale e commissariato, che nella scorsa settimana aveva visto anche una diversità di valutazione tra il ministro dell’Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e lo stesso Bertolaso, che aveva presentato le dimissioni poi ritirate. Serre era stata confermata come discarica, però era stato stabilito che vi andassero non più di 700 mila tonnellate di rifiuti. Insieme a quello di Serre, erano stati individuati altri quattro siti nella regione: Lo Uttaro, nel casertano; Dugenta, nel beneventano; Savignano, in Irpinia ed Eboli, nel salernitano.

«La situazione è incandescente - dice il sindaco di Serra, Cornetta - al Senato dimostrerò i motivi della non idoneità del sito a ricevere rifiuti e le nostre perplessità su questo accanimento del commissariato. Bertolaso in questo momento è meglio che non lo incontro». Il questore di Salerno Domenico Pinzello ha intanto assicurato ai manifestanti che la situazione rimarrà stabile sino al rientro di Cornetta da Roma e il prosieguo delle trattative.

* l’Unità, Pubblicato il: 14.03.07 Modificato il: 14.03.07 alle ore 14.05


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: