Inviare un messaggio

In risposta a:
"Gomorra": Campania ... Infelice!!!

A DIFESA DELL’OASI FAUNISTICA DI PERSANO E DEL FIUME SELE: SIAMO TUTTI CITTADINI E CITTADINE DI SERRE (SA)!!! CONTRO UNA CIVICA LUNGA MOBILITAZIONE GENERALE, BERTOLASO INSISTE ANCORA PER LA MEGA DISCARICA!!! SCONTRI A SERRE - a cura di pfls

sabato 12 maggio 2007 di Maria Paola Falchinelli
ANSA: 12.05.2007- 15:36
RIFIUTI: SCONTRI A SERRE TRA POLIZIA E MANIFESTANTI *
NAPOLI - Scontri si sono verificati questa mattina a Serre, nel Salernitano, quando le forze dell’ordine hanno sfondato il blocco costituito dai manifestanti per impedire l’accesso nell’area dove dovrà essere realizzata una delle quattro discariche indicate nel decreto approvato ieri dal Consiglio dei ministri per fronteggiare la grave emergenza rifiuti in Campania.
Tre persone sono rimaste contuse e sono (...)

In risposta a:

> A DIFESA DELL’OASI FAUNISTICA DI PERSANO E DEL FIUME SELE: SIAMO TUTTI CITTADINI E CITTADINE DI SERRE (SA)!!! CONTRO UNA CIVICA LUNGA MOBILITAZIONE GENERALE, BERTOLASO INSISTE ANCORA PER LA MEGA DISCARICA!!! SCONTRI A SERRE - a cura di pfls

martedì 15 maggio 2007

Napoli: 2500 tonnellate di immondizia per le strade *

Il sindaco di Serre, Palmiro Cornetta con il senatore Tommaso Sodano, presidente della commissione AmbienteI tecnici del ministero dell’Ambiente hanno dato parere positivo all’uso a Serre della discarica di Macchia Soprana che potrebbe accogliere i rifiuti destinati nell’invaso da realizzare nella Valle della Masseria. Lo hanno fatto sapere in un incontro con i giornalisti il sindaco di Serre, Palmiro Cornetta, e l’assessore alla Cultura di Napoli, Nicola Oddati.

Da sé, tuttavia, l’ok per la discarica di Macchia Soprana non risolve il problema dello smaltimento dei rifiuti in Campania, migliaia di tonnellate di immondizie che sono per strada (come a Napoli, dove sono ancora 2mila e 500 tonnellate). Ciò detto, in Campania cresce la protesta per l’emergenza-riufiuti - lunedì scorso, in tutto il Napoletano, i vigili del fuoco hanno lavorato per tutta la notte per spegnere i roghi dei cassonetti dati alle fiamme, almeno 90 interventi soltanto nella scorsa notte -, il "braccio di ferro" sulla nuova discarica di Serre va avanti. E il commissariato per l’emergenza rifiuti in Campania dice che «non c’è alcuna ipotesi di sito alternativo a Serre, ma semmai si è valutata la possibilità di utilizzare invasi complementari»; mentre il presidente della Commissione ambiente del Senato, Tommaso Sodano, ha lanciato un appello al premier Romano Prodi (oltre che al ministro degli interni, Giuliano Amato, e al ministero dell’ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio) «affinché intervengano su Serre per sostenere la scelta della località di Macchia Soprana al posto di Valle di Masseria»: entrambi i siti «sono a Serre», continua Sodano, «ma mentre su Valle di Masseria si arriverebbe direttamente allo scontro, vista la grande determinazione dei cittadini, decisi a difendere l’oasi naturale dalla creazione di una discarica, su Macchia Soprana si potrebbero giungere in tempi brevi a una decisione condivisa».

Il tutto - come detto - non dovrebbe essere abbastanza. Secondo quanto riferito dal sindaco Palmiro Cornetta (che chiede una svolta positiva a favore dei cittadini nella vertenza: «Siamo stanchi di aspettare, sono cinque mesi che combattiamo»), a Macchia Soprana potrebbero essere smaltite soltanto 200mila-250mila tonnellate di spazzatura. A Valle della Masseria, invece, il commissariato ne ha ipotizzato di portarne circa 700mila.

A giudizio di Cornetta (che è contrario alla discarica e chiede una svolta positiva nella vertenza, «siamo stanchi di aspettare, sono cinque mesi che combattiamo»), quanto non finirebbe a Macchia Soprana dovrebbe essere portato negli altri 4 siti indicati dalla Provincia di Salerno, con un atto deliberativo emanato domenica scorsa. «La decisione è a questo politica» (e al momento, le due discariche potrebbero essere complementari). E per qualche ora, a Napoli, manifestanti - tra cui "No Global" - hanno occupazione la sede del commissariato.

* l’Unità, Pubblicato il: 15.05.07, Modificato il: 15.05.07 alle ore 15.50


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: