Inviare un messaggio

In risposta a:
"Gomorra": Campania ... Infelice!!!

A DIFESA DELL’OASI FAUNISTICA DI PERSANO E DEL FIUME SELE: SIAMO TUTTI CITTADINI E CITTADINE DI SERRE (SA)!!! CONTRO UNA CIVICA LUNGA MOBILITAZIONE GENERALE, BERTOLASO INSISTE ANCORA PER LA MEGA DISCARICA!!! SCONTRI A SERRE - a cura di pfls

sabato 12 maggio 2007 di Maria Paola Falchinelli
ANSA: 12.05.2007- 15:36
RIFIUTI: SCONTRI A SERRE TRA POLIZIA E MANIFESTANTI *
NAPOLI - Scontri si sono verificati questa mattina a Serre, nel Salernitano, quando le forze dell’ordine hanno sfondato il blocco costituito dai manifestanti per impedire l’accesso nell’area dove dovrà essere realizzata una delle quattro discariche indicate nel decreto approvato ieri dal Consiglio dei ministri per fronteggiare la grave emergenza rifiuti in Campania.
Tre persone sono rimaste contuse e sono (...)

In risposta a:

> A DIFESA DELL’OASI FAUNISTICA DI PERSANO E DEL FIUME SELE: SIAMO TUTTI CITTADINI E CITTADINE DI SERRE (SA)!!! ---- LETTERA APERTA AL SINDACO DI SERRE (dell’ ASSOCIAZIONE "LA VOCE DELLE DONNE" di Serre).

giovedì 18 ottobre 2007

LETTERA APERTA AL SINDACO DI SERRE

-  AL SINDACO DEL COMUNE DI SERRE (SA)
-  AGLI ORGANI DI STAMPA LOCALI E NAZIONALI

Serre, 17 ottobre 2007

Le vicende che, nostro malgrado, hanno visto noi Serresi protagonisti della cronaca locale e nazionale, hanno profondamente segnato la nostra comunità. Noi, seppure disorientati, spaventati dagli scenari catastrofici che la realizzazione della megadiscarica di Macchia Soprana (e Macchia Sottana) lascia intravedere, ancora riteniamo si possa trovare una soluzione, quindi, sindaco, le CHIEDIAMO DI NON FIRMARE, domani, il protocollo d’intesa.

Come può, un cittadino che oggi ricopre la carica di sindaco e che domani sarà un cittadino come tanti altri, assumersi la responsabilità di “svendere” 190 ettari dei boschi ( disattendendo le direttive del Protocollo di Kyoto), di distruggere un’economia basata prevalentemente sul biologico, di “cancellare” un territorio e una popolazione di 4.000 abitanti? Lei crede davvero che ci siano soldi sufficienti per ripagare un uomo della perdita dei suoi affetti, della sua casa, delle sue radici? Tutti noi Serresi abbiamo origini contadine. I nostri avi, con sacrifici inimmaginabili, hanno tratto dalla terra non solo quanto bastava per la sopravvivenza delle loro famiglie ma anche i valori che ancora oggi ci guidano: il rispetto per la terra e per le persone, l’onestà, il rispetto per le opinioni altrui, la stima per se stessi.

Ora è il nostro turno. La nostra generazione può cancellare tutto e buttarsi alle spalle gli antichi insegnamenti? Quale esempio noi daremmo ai nostri figli?

Firmare questo protocollo e accettare tutto ciò che sta succedendo, senza aver prima avuto il consenso non solo del consiglio comunale, ma di tutta la popolazione, sarebbe una responsabilità troppo grande per un sindaco. Le chiediamo, prima di prendere, da solo, una decisione che riguarda 4.000 persone, di interpellare non solo i suoi consiglieri ma tutti i Serresi, magari attraverso un referendum popolare. Ognuno di noi, democraticamente, potrà esprimere il suo pensiero e anche lei sarà più forte e potrà decidere, con la necessaria serenità, la SCELTA GIUSTA da fare.

-  ASSOCIAZIONE

-  “LA VOCE DELLE DONNE”

-  DI SERRE (SA)


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: