Inviare un messaggio

In risposta a:

STROMBOLI: NUOVA "BOCCA". IL VULCANO SI E’ RISVEGLIATO. NUOVO ALLARME. La Protezione civile ha fatto scattare il piano d’emergenza. Si teme il ripetersi dell’onda anomala del 2002.

sabato 10 marzo 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Lo Stromboli è venticinque volte più grande di quanto si veda. La parte che emerge, con le sue cime gemelle a 927 metri sopra il livello del mare, rappresenta solo una piccola parte dei tremila metri di altezza del maestoso vulcano.
L’isola di Stromboli nasconde la sovrapposizione di più vulcani che possono essere riconosciuti osservando i resti delle loro forme e dei loro prodotti, sia lavici sia esplosivi. Dai tempi più remoti della sua emersione dalle acque del Tirreno fino a (...)

In risposta a:

> STROMBOLI. IL VULCANO SI E’ RISVEGLIATO. La Protezione civile ha fatto scattare il piano d’emergenza. Si teme il ripetersi dell’onda anomala del 2002.

mercoledì 28 febbraio 2007

STROMBOLI: CONTINUA ATTIVITA’ ERUTTIVA

LIPARI - Il costone della Sciara del Fuoco continua a muoversi, anche se a velocita’ inferiore rispetto a ieri, ed e’ aumentata la qualita’ di lava che fuoriesce dalle bocche apertesi sul fianco del vulcano. Ma ’’la situazione e’ sotto controllo’’ e gli abitanti di Stromboli possono stare tranquilli. Lo ha detto il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, al termine del briefing, a Stromboli, con i vulcanologi e gli esperti del dipartimento, il direttore dell’Ingv, Enzo Boschi e il presidente onorario della commissione Grandi rischi, Franco Barberi.

’’Il rischio di un distacco imponente di una parte della Sciara del Fuoco si e’ molto ridotto rispetto a ieri - ha spiegato Bertolaso, dopo aver visto i dati degli strumenti - ieri si muoveva di circa 10 centimetri l’ ora, adesso siamo a sei-sette millimetri’’.

L’ allarme pero’ non e’ del tutto rientrato. ’’Vi sono ancora diverse fratture - ha aggiunto - che modificano lo scenario e questo potrebbe indurci nelle prossime ore a valutazioni diverse. Per il momento, comunque, la situazione e’ sotto controllo, le scuole sono aperte e la navigazione non e’ stata interdetta’’. Resta, invece, in vigore, almeno per oggi e stanotte, il divieto di rientrare nelle proprie case per i cittadini che vivono in abitazioni che si trovano al di sotto dei dieci metri di altezza dal livello del mare. Valutazioni condivise anche dal prof.Barberi.

’’L’ obiettivo di questo sopralluogo - ha spiegato - era capire se si potesse formare una frana consistente come quella del 2002. Al momento, sappiamo che non e’ cosi’, perche’ la parte del vulcano sotto il livello del mare e’ stabile’’. La Sciara del Fuoco continua pero’ a muoversi. ’’Tutto si gioca sulla sua stabilita’ - ha confermato Barberi - mentre la fuoriuscita di lava e’ l’ ultima cosa che ci preoccupa. Tutto sommato la situazione non e’ particolarmente preoccupante’’.

ANSA » 2007-02-28 13:50


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: