Inviare un messaggio

In risposta a:
Sidereus Nuncius (Galileo Galilei)!!!

LA LUNA ROSSA!!! OCCHI AL CIELO: ECLISSE LUNARE TOTALE. Note - a cura di Federico La Sala

sabato 3 marzo 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Rimane famosa l’eclisse del dicembre 1992, quando le polveri emesse dall’eruzione avvenuta un anno prima del vulcano Pinatubo (Filippine) resero la Luna quasi invisibile, tanto era scura. Ma cosa succede sulla Luna durante un’eclisse? La temperatura sulla superficie lunare varia molto profondamente. Durante la penombra si passa da 130°C a 120°C, ma poi si ha un immediato e brusco calo con l’avanzare dell’ombra e in circa 100 minuti la temperatura scende a -100°C circa. Al termine (...)

In risposta a:

> LA LUNA ROSSA!!! OCCHI AL CIELO: ECLISSE LUNARE TOTALE --- Ieri sera l’eclisse parziale di Luna, nella quale il disco lunare e’ stato coperto per l’80%.

domenica 17 agosto 2008

Ansa» 2008-08-17 15:12

IERI SERA ECLISSI PARZIALE DI LUNA

ROMA - Il disco bianco e luminoso della luna piena si e’ oscurato. Ieri sera l’eclisse parziale di Luna, nella quale il disco lunare e’ stato coperto per l’80%. Grandissima la partecipazione da parte di astrofili e appassionati del cielo, che hanno organizzato serate di osservazione in tutta Italia, naturalmente dove il cielo sarà libero dalle nuvole. L’eclisse parziale di Luna e’ stata perfettamente visibile ovunque in Italia. L’evento e’ durato complessivamente poco più di cinque ore. Dalle 20,23 la Luna ha cominciato ad entrare nel cono d’ombra della Terra e in poco più di un’ora (alle 21,35) ha raggiunto l’ombra. Il massimo dell’eclisse, con la Luna oscurata per l’80%, si e’ verificato alle 23,10.

A partire dalle 00,44 la Luna e’ uscita dall’ombra e alle 01,57 l’evento si e’ concluso con l’uscita dalla penombra. Poiché la Luna e’ passata a Nord rispetto al centro dell’ombra terrestre, e’ stata la metà meridionale del satellite ad apparire più scura, mentre il lembo superiore che e’ restato fuori dall’ombra e’ apparso bianco. Un’altra eclisse parziale di Luna è prevista per il 31 dicembre 2009, mentre per la prossima eclisse totale di Luna si dovrà aspettare fino al 15 giugno 2011.


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: