Inviare un messaggio

In risposta a:
Sidereus Nuncius (Galileo Galilei)!!!

LA LUNA ROSSA!!! OCCHI AL CIELO: ECLISSE LUNARE TOTALE. Note - a cura di Federico La Sala

sabato 3 marzo 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Rimane famosa l’eclisse del dicembre 1992, quando le polveri emesse dall’eruzione avvenuta un anno prima del vulcano Pinatubo (Filippine) resero la Luna quasi invisibile, tanto era scura. Ma cosa succede sulla Luna durante un’eclisse? La temperatura sulla superficie lunare varia molto profondamente. Durante la penombra si passa da 130°C a 120°C, ma poi si ha un immediato e brusco calo con l’avanzare dell’ombra e in circa 100 minuti la temperatura scende a -100°C circa. Al termine (...)

In risposta a:

> OCCHI AL CIELO: ECLISSE SOLARE ANULARE. Venerdì la più lunga eclissi anulare del millennio; il prossimo evento astronomico simile nel 3043

giovedì 14 gennaio 2010

ECLISSI / Venerdì la più lunga eclissi anulare del millennio; il prossimo evento astronomico simile nel 3043 *

Sarà l’ eclissi solare più lunga del millennio, quella che si verificherà venerdì 15 gennaio, sicuramente uno spettacolo straordinario per i fortunati che potranno contemplarla; Una eclissi anulare di undici minuti e otto secondi, durata questa, che conferisce a questo evento astronomico, il primato di eclissi più lunga di tutto il millennio, primato che resterà tale almeno fino al 3043, anno in cui si verificherà la prossima eclissi anulare.

Il termine eclissi anulare in astronomia, sta ad indicare, quando il corpo è più grande dell’occultatore e quindi non viene coperto del tutto, lasciando visibile un cerchio luminoso.

Il punto di osservazione migliore sarà dalle isole Maldive nonchè dall’India e lo Sri Lanka. Purtroppo lo spettacolo dall’Italia, sarà difficilmente visibile per gli appassionati di astronomia, sia per la breve durata sia per le condizioni del tempo, e comunque qualche possibilità di assistere all’evento nella mattinata di venerdì, l’avrà chi vive nelle regioni centrali e meridionali.

* Uno Notizie, ROMA / 14-01-2010


Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Titolo:

Testo del messaggio:
(Per creare dei paragrafi separati, lascia semplicemente delle linee vuote)

Link ipertestuale (opzionale)
(Se il tuo messaggio si riferisce ad un articolo pubblicato sul Web o ad una pagina contenente maggiori informazioni, indica di seguito il titolo della pagina ed il suo indirizzo URL.)
Titolo:

URL:

Chi sei? (opzionale)
Nome (o pseudonimo):

Indirizzo email: