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Per il dialogo, quello vero... lo spirito d’Assisi, non di Monaco nÚ di Ratisbona!!!

BASTA CON LA MENZOGNA DI "DIO". IO VENGO DALL’ AMORE DI "D-ue-IO"!!! USCIRE DALLO STATO DI MINORITA’ (E DI PRETESA MATURITA’), SIA AGNOSTICO SIA ATEO SIA RELIGIOSO!!! RATZINGER-HABERMAS: ALLEATI CONTRO I DISFATTISTI?! RUINI, nella "Prolusione" all’ottavo Forum del "Progetto Culturale", attacca benissimo Habermas ... e se stesso (e lo stesso Ratzinger-Benedetto XVI)!!! Possenti Numi - che "forza" e che confusione!!! - a cura di pfls

GESU’: "JE SUiS ... CHRETIEN" !!! Non ... "CRETIN"!!! NÚ "cattolico-romano"!!!
sabato 3 marzo 2007 di Maria Paola Falchinelli
[...] Torniamo ora all’articolo di Habermas, per affrontare il punto centrale del suo dissenso dal discorso di Ratisbona e pi¨ ampiamente dall’impostazione di fondo del pensiero e dell’insegnamento di Benedetto XVI. Habermas persegue con sinceritÓ personale e intellettuale un’alleanza tra ragione secolarizzata e "illuminata" e ragione teologica, ma in realtÓ concepisce questa alleanza su basi nettamente diseguali. Infatti, mentre la ragione teologica dovrebbe accettare l’autoritÓ della (...)

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> USCIRE DALLO STATO DI MINORITA’ (E DI PRETESA MATURITA’), SIA AGNOSTICO SIA ATEO SIA RELIGIOSO!!! RATZINGER-HABERMAS: ALLEATI CONTRO I DISFATTISTI?! RUINI, nella "Prolusione" all’ottavo Forum del "Progetto Culturale", critica Habermas ... come se stesso (e lo stesso Ratzinger-Benedetto XVI)!!! - a cura di pfls

venerdì 9 marzo 2007

Dopo Habermas, Ratzinger, Ruini sale in cattedra un altro filosofo: Vittorio Possenti *

Nella sua ultima uscita pubblica come presidente della conferenza episcopale italiana, il 2 e 3 marzo, il cardinale Camillo Ruini ha discusso uno scritto del filosofo francofortese JŘrgen Habermas, che a sua volta entrava in dialogo con la lezione di Ratisbona di Benedetto XVI.

Di tutto ci˛ trovi documentazione nel servizio di www.chiesa: “Habermas scrive a Ratzinger, Ruini risponde. Alleati contro il disfattismo della ragione moderna”.

L’occasione era l’VIII Forum del progetto culturale della Chiesa italiana. Ad ascoltare Ruini c’erano pi¨ di duecento scienziati e intellettuali cattolici, che sono poi intervenuti nella discussione.

Tra questi il filosofo Vittorio Possenti, docente di filosofia politica all’UniversitÓ di Venezia. Possenti era arrivato al Forum preparatissimo. Aveva pronta nella cartella una sua agguerrita confutazione delle posizioni di Habermas. Con vari riferimenti anche a Kant, al quale Ruini - guarda caso - ha dedicato l’ultima parte della sua relazione.

L’8 marzo il quotidiano della CEI, “Avvenire” ha pubblicato una sintesi della nota di Possenti. Ma Ŕ interessante leggerla nella sua stesura integrale.

Possenti contesta che l’alleanza proposta da Habermas tra la fede e la ragione postmetafisica possa sconfiggere il “disfattismo” che la modernitÓ si cova dentro. La ragione postmetafisica Ŕ troppo debole per riuscirci. Autolimita la sua capacitÓ ai fallibili risultati delle scienze, allontanando da sÚ come impossibile la conoscenza dell’essere, e quindi del fine e del perchÚ delle cose. ╚ come la “ragion pura” di Kant, incapace di operare seguendo le sue stesse istruzioni: “Se nell’aldilÓ vi sarÓ una casa di salute o un ospedale per la ragione, non Ŕ improbabile che vi si troverÓ ricoverata la ragion pura che pretende di funzionare come descritto da Kant”.

Ecco il link al testo di Possenti: “Metafisica o postmetafisica? A proposito del dialogo tra ragione secolare e ragione religiosa”.

* SETTIMO CIELO - BLOG DI SANDRO MAGISTER (Postato in General il 8 Marzo, 2007)


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